Connect with us

Rassegna stampa

Quota 100: da Kluivert a Florenzi, è caccia al tesoro per la nuova Roma

Published

on

CALCIOMERCATO ROMA KLUIVERT FLORENZI – Fino al closing di lunedì prossimo non ci saranno novità ufficiali. Almeno per le scelte strategiche, almeno per i ruoli chiavi che devono essere coperti (quello del d.s.) o che devono essere confermati (quello dell’allenatore). Nel frattempo, però, la Roma continua a lavorare e a programmare. E c’è un argomento che a Trigoria tiene spesso banco che è poi quello degli esuberi. E, cioè, di tutti quei giocatori che sono considerati non più funzionali al progetto a prescindere da chi sarà poi a fare la squadra e a condurla.

Sono in tutto 12, a cui vanno aggiunti però le due punte di diamante del mercato in uscita: Justin Kluivert e Cengiz Under, gli uomini con cui rimpinguare le casse e sistemare in parte i conti giallorossi. Con loro, quindi, in tutto ben 14 giocatori da piazzare sul mercato e con cui la Roma ha individuato l’obiettivo finale: incassare circa 100 milioni, che per la Roma vorrebbe dire un bel lifting al bilancio attuale e futuro. Con un occhio particolare, la necessità di fare plusvalenze. In alcuni casi facili (Florenzi, Fazio, Perotti, Antonucci), in altri assai più complicate (Pastore, Schick, Nzonzi, Olsen, Coric e Karsdorp). Ma il mercato in uscita della Roma parte dalle cessione dei due esterni che nell’ultima parte della stagione sono finiti completamente ai margini del progetto tecnico di Paulo Fonseca.

Dalle cessioni di Kluivert e Under la Roma conta di incassare circa 45-50 milioni, cosa che gli permetterebbe di fare anche delle corpose plusvalenze, considerando che l’olandese oggi è a bilancio a 12,71 milioni e il turco a 7,83. Su Kluivert, però, bisognerà anche capire che tipo di offerte arriveranno, visto che comunque l’accordo del 2018 con l’Ajax prevede che la Roma giri al club olandese il 10% della futura rivendita in caso di cessione ad un prezzo superiore ai 25 milioni di euro (fino ad un massimo di 4 milioni). Insomma, se qualcuno dovesse presentarsi con un’offerta di 30 milioni, alla Roma ne andrebbero 27 e all’Ajax tre. Su Under, invece, c’è l’interesse fortissimo del Napoli (di cui si parla in altra parte del giornale), con il turco che ha già trovato un’intesa di massima con il club di Aurelio De Laurentiis.

Poi ci sono tutti gli altri 12, con la Roma che intende liberarsi di loro anche per abbassare sensibilmente il monte-ingaggi. Due sembrano cessioni oramai vicine alla conclusione, quelle di Juan Jesus al Cagliari (circa 3 milioni) e quella di Perotti al Fenerbahçe (ma ci sono pure gli arabi dell’Al-Shabab), con la Roma che si accontenterebbe di 2,5 milioni di euro per il cartellino, giusto il prezzo per non realizzare una minusvalenza. Più o meno la cifra che potrebbe entrare per Fazio, oramai a bilancio a soli 430mila euro. La plusvalenza vera, ovviamente, potrebbe invece arrivare dall’ex capitano, Alessandro Florenzi, che a bilancio ha un valore attuale di 1,38 milioni.

Nel caso in cui fosse venduto a 12-15 milioni, il beneficio sarebbe importante. A Florenzi è interessato il Siviglia di Monchi (lì c’è Jesus Navas, che però va per i 35 anni), ma piace anche in Italia, con Atalanta, Fiorentina e Cagliari che sono lì alla finestra. Diverso, invece, il discorso per Nzonzi, che dovrebbe restare in prestito quasi gratuito (500mila euro) al Rennes, con i francesi che decideranno poi se riscattarlo o meno nel 2021 a 12-13 milioni. Complicato, invece, piazzare chi ha costi residui ancora molto alti: Schick 19,62, Pastore 15,35, Olsen 6,87, Karsdorp 6,61, Coric 5,38. Di questi, quello che ha più chance di partire è ovviamente Schick (piace a Leverkusen ed Hertha, ma pure il Lipsia potrebbe ripresentarsi), ma la plusvalenza sarà comunque minima nel caso.

Advertisement

Di fatto, la Roma ha già ceduto Defrel al Sassuolo (9 milioni, più uno di bonus già garantito e un altro possibile) e Gonalons al Granada (4), portando a casa una plusvalenza complessiva di circa 4 milioni di euro. Fuzato e Bianda sono invece andati in prestito al Gil Vicente ed allo Zulte Waregem, ma gli altri nomi in bilico sono quelli di Santon, Pau Lopez e Spinazzola, tutti però con valutazioni ancora molto alte a bilancio: Santon 5,98, Pau Lopez 20,62 e Spinazzola 25,98. Difficile trovare club che spendano quelle cifre, più facile eventualmente inserirli in qualche scambio…

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it