Rassegna stampa
Ranieri a Como per rompere il tabù delle trasferte
AS ROMA NEWS COMO RANIERI – Dare continuità alle vittorie contro Lecce e Braga per proseguire il percorso riabilitativo e rompere il tabù delle trasferte: la Roma non ha mai vinto lontano dall’Olimpico in campionato, scrive La Repubblica.
La diagnosi del “malato” l’ha fatta lo stesso Ranieri al termine della sfida con i portoghesi. La tempesta che ha colpito i giallorossi negli ultimi tre mesi non è passata di colpo con due vittorie consecutive – un inedito per questa stagione. Ma i segnali positivi iniziano ad essere molti. Psicologici, con la rinascita di Pellegrini, ma anche tecnici con la riscoperta di Hummels e Paredes, l’esplosione di Koné e il nuovo ruolo cucito addosso a Dybala.
La doppia vittoria tra campionato e coppa ha sistemato la classifica e riacceso l’entusiasmo all’interno del gruppo che oggi pomeriggio ( ore 18) cerca ulteriori conferme contro la squadra di Fabregas. Il Como è in piena crisi di risultati. Nelle ultime nove giornate ha raccolto la miseria di quattro pareggi, contro Parma, Genoa, Monza e Venezia. Tutte squadre che si trovano sotto la Roma in classifica. Da qui l’obbligo di centrare i tre punti allo stadio Sinigaglia e rilanciare anche flebili ambizioni europee in questo campionato.
Ranieri è conscio che il Como è il prima crocevia della sua nuova avventura sulla panchina giallorossa. Un ulteriore passo falso farebbe riapparire quei fantasmi scacciati con difficoltà nell’ultima settimana. I giocatori della Roma stanno «tornando bambini» con quella «naturale voglia di giocare a calcio» che l’allenatore testaccino ha chiesto a gran voce dal primo giorno.
E adesso le scelte di formazione si fanno più ampie, dopo aver rivitalizzato quasi tutta la rosa.
A Como Ranieri non avrà a disposizione Cristante, ancora ai box per il problema alla caviglia rimediato in occasione della partita contro l’Atalanta. Assente anche Paredes che non ha superato lo stato influenzale che lo ha escluso contro il Braga.
Confermato quindi il centrocampo visto giovedì sera formato da Pisilli e Konè, con Le Fée ancora indietro nelle gerarchie. In difesa intoccabile il trio Mancini, Hummels e Ndicka mentre sulle fasce a sinistra tornerà Angelino, lasciato a riposo contro il Braga e a destra possibile il ritorno di Celik, con Saud che spinge per una maglia da titolare. Ma è in attacco che restano i dubbi più grandi per Ranieri.
La scelta di Dybala falso centravanti ha convinto. Due partite, due vittorie e sette gol fatti. Un’intuizione vincente che potrebbe essere riproposta nuovamente oggi contro il Como. In caso di esclusione di Dovbyk, l’assortimento ricalcherebbe le scelte fatte contro il Lecce: la Joya davanti, con Saelemaekers ed El Shaarawy ad agire alle sue spalle. E capitan Pellegrini pronto a subentrare a partita in corso.
Ma se l’allenatore dovesse optare per il ritorno da titolare del centravanti ucraino, il belga e l’azzurro si giocherebbero una maglia da titolare. «Perché se Dybala ce l’ho a disposizione gioca sempre». Parola di Claudio Ranieri.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA