AS ROMA NEWS PORTO RANIERI – La Roma di Claudio Ranieri è pronta a sfidare il Porto nell’andata dei playoff di Europa League, ma il tecnico giallorosso ha un conto in sospeso con le competizioni europee. L’ultima volta che Sir Claudio è riuscito a superare un turno a eliminazione diretta in Europa, escludendo i preliminari, risale addirittura al 2004: erano i quarti di Champions League e il suo Chelsea eliminò l’Arsenal, vincendo 2-1 all’Highbury dopo l’1-1 di Stamford Bridge. Da allora, però, il bilancio è stato tutt’altro che positivo.

Un tabù lungo 21 anni: numeri negativi per Ranieri nelle gare a eliminazione diretta

Come riportato da Il Corriere della Sera, il percorso europeo di Ranieri dopo quell’impresa è stato costellato di delusioni. Nelle ultime 14 partite a eliminazione diretta in coppe europee, il tecnico ha raccolto solo 2 vittorie, 2 pareggi e ben 10 sconfitte, senza mai riuscire a superare il turno. Il suo unico precedente a Porto è un altro brutto ricordo: nel 2016, alla guida del Leicester, subì un pesante 5-0 nella fase a gironi di Champions League.

Un precedente favorevole con il Porto: il trofeo della Supercoppa Europea

Se il passato recente non sorride a Ranieri, c’è però un precedente che lo vide trionfare proprio contro il Porto. Nel 2004, con il suo Valencia, il tecnico alzò al cielo la Supercoppa Europea, battendo i portoghesi 2-1 a Montecarlo.

Ora la sfida all’Estádio do Dragão rappresenta un nuovo test per il tecnico giallorosso, che proverà a sfatare il tabù e a regalare alla Roma un successo fondamentale per continuare il percorso in Europa League. L’obiettivo è arrivare al ritorno all’Olimpico con un risultato positivo e scrivere una nuova pagina della sua storia europea.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨