Connect with us

Rassegna stampa

Ranieri prepara il derby della Capitale: “Servono forma fisica e motivazioni, il resto si azzera”

Published

on

AS ROMA NEWS DERBY RANIERI – Claudio Ranieri si appresta a vivere il suo quinto derby della Capitale da allenatore della Roma con un ruolino di marcia impeccabile: quattro vittorie su quattro nelle precedenti stracittadine. Ma, come ha sottolineato il tecnico in conferenza stampa, ogni derby ha una storia a sé, riporta La Gazzetta dello Sport.

“La Lazio è temibile, ma il derby azzera tutto”

“La Lazio è una squadra temibilissima, viaggia con il pilota automatico e ha una classifica da Champions – ha dichiarato Ranieri –. Però il derby è il derby, si azzera tutto. Dobbiamo affrontarlo con la giusta mentalità, forma fisica e motivazioni. Non basta l’esperienza, serve che ognuno dia il massimo per il gruppo e per i nostri tifosi.”

La sfida di domenica sera all’Olimpico (ore 20:45) rappresenta un banco di prova fondamentale per una Roma che vuole riscattare un avvio di stagione altalenante e ridurre il distacco dai cugini biancocelesti.

Un solo dubbio: Pisilli o El Shaarawy?

Ranieri ha già in mente gran parte dell’undici titolare, ma resta un ballottaggio aperto tra Pisilli ed El Shaarawy. A San Siro contro il Milan, Ranieri aveva preferito il giovane Pisilli, ma per il derby sembra orientato a puntare sull’esperienza del Faraone. “Sceglierò chi sta meglio fisicamente e moralmente – ha spiegato il tecnico –. Non importa se hanno già giocato o meno il derby, conta solo che siano pronti per una partita così importante.”

Pellegrini in panchina: “Soffre le critiche, ma resta un talento”

Tra le note dolenti c’è la situazione di Lorenzo Pellegrini, che partirà dalla panchina anche nel derby. Ranieri ha spiegato la sua decisione in modo chiaro: “Non gioca per un problema psicologico. Tecnicamente è uno dei migliori centrocampisti in Europa, ma soffre le critiche dei tifosi e io devo tenere conto di questo aspetto, soprattutto quando giochiamo in casa.”

Advertisement

Le scelte di formazione: fiducia a Koné e Paredes

A centrocampo le chiavi del gioco saranno affidate alla coppia Koné-Paredes, che nelle ultime settimane ha trovato una buona intesa sotto la guida di Ranieri. Sulla fascia destra, spazio ad Alexis Saelemaekers, che avrà il compito di arginare le incursioni di Nuno Tavares, uno dei giocatori più pericolosi della Lazio.

L’assenza di Cristante e il nodo Celik

L’unica vera assenza certa è quella di Bryan Cristante, ancora alle prese con un problema alla caviglia. Anche Zeki Celik, influenzato, resta in dubbio e sarà valutato fino all’ultimo per un eventuale recupero almeno per la panchina.

Un derby che vale tutto

Ranieri sa bene quanto conti questa partita per l’intera città e per i tifosi giallorossi. “Il derby è una sfida che va oltre il campo – ha concluso –. È una questione di cuore, di appartenenza, e noi faremo di tutto per renderli orgogliosi.”

La Roma è pronta, con la speranza che la guida esperta di Ranieri e la grinta dei suoi uomini possano ribaltare i pronostici e regalare ai tifosi una notte da ricordare.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it