Rassegna stampa
Ranieri scopre la Roma B: turnover vincente e nuove certezze per il futuro

AS ROMA NEWS RANIERI – La Roma di Claudio Ranieri si allarga e si rafforza. Dopo settimane alla ricerca della migliore formazione possibile, il tecnico giallorosso ha finalmente trovato il modo di ampliare le rotazioni e dare fiducia anche alle cosiddette “seconde linee”. Un cambio di strategia necessario, considerando gli impegni ravvicinati tra campionato ed Europa League, e che sta già dando ottimi frutti.
Turnover strategico e risultati da big d’Europa
Come riportato da Il Tempo, Ranieri ha deciso di gestire con maggiore attenzione le energie della squadra, facendo ruotare molti giocatori. E i risultati parlano chiaro: tre vittorie consecutive in trasferta, nove risultati utili di fila e una Roma che, nelle ultime cinque giornate, ha il miglior rendimento nei top cinque campionati europei insieme a Bayern Monaco, Liverpool, PSG ed Everton. Numeri che dimostrano come la gestione del gruppo stia funzionando alla perfezione.
Soulé protagonista, Shomurodov e i nuovi acquisti convincono
La vittoria contro il Parma ha regalato a Ranieri nuove certezze, in particolare con la crescita di Matias Soulé, protagonista assoluto con il gol decisivo su punizione. L’argentino sta trovando il suo spazio e ora si candida per una maglia da titolare contro il Porto. Lo stesso tecnico ha ribadito la sua fiducia nel talento ex Frosinone: “È il futuro della Roma”.
Tra gli altri volti emergenti della “Roma B”, si sta facendo strada Shomurodov, che dal 2025 ha iniziato a trovare più continuità. Nelsson, arrivato a gennaio, si sta rivelando un’ottima alternativa per la difesa, mentre Salah-Eddine ha avuto un debutto convincente, sfiorando anche il gol. Occhi puntati su Gourna-Douath, uno dei profili più interessanti del mercato invernale: ha già collezionato due presenze da titolare con un rendimento sufficiente, nonostante due ammonizioni.
Ora testa al Porto: Hummels e Dybala pronti a tornare
Archiviato il successo di Parma, la Roma è già concentrata sulla sfida di giovedì contro il Porto, decisiva per l’accesso agli ottavi di Europa League. Dopo il pareggio dell’andata (1-1), Ranieri ritroverà dal primo minuto Mats Hummels e Paulo Dybala, due pedine fondamentali per affrontare al meglio la battaglia dell’Olimpico.
La Roma ha dimostrato di avere una rosa profonda e competitiva, capace di reggere il doppio impegno tra campionato ed Europa. Ora, però, arriva il primo vero crocevia della stagione: battere il Porto per continuare il cammino europeo e sognare in grande.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA