Rassegna stampa
Ranieri tra pandoro, mercato e futuro: “Portare qui giocatori da Roma”
AS ROMA NEWS PARMA RANIERI – Claudio Ranieri si è presentato con il solito mix di ironia e pragmatismo nella conferenza stampa pre-Roma-Parma, dimostrando di essere a proprio agio al Fulvio Bernardini, dove si sente a casa. Come riporta il Corriere dello Sport, in un clima di serenità nonostante la classifica ancora preoccupante, il tecnico giallorosso ha scherzato sul tradizionale panettone natalizio: «Aspettiamo prima di dire che mangerò il panettone», preferendo scaramanticamente una fetta di pandoro durante il brindisi di auguri con i cronisti.
Leadership e personalità: il focus di Ranieri
Ranieri ha posto l’accento su un tema centrale: la leadership. «Si capisce quanto uno sia leader solo quando ce l’ha. Io posso portare un giocatore al suo 100%, ma se quel 100% non è abbastanza, non posso inventarmelo. Posso stimolare, ma oltre non si può andare», ha dichiarato, sottolineando l’importanza di trovare calciatori con carisma per rafforzare la squadra.
Pur evitando di accusare apertamente l’attuale rosa di mancanze, il tecnico ha evidenziato la necessità di maggiore personalità, un elemento che spera di individuare già nel mercato invernale: «Cercheremo di fare il meglio per la Roma, portando giocatori che siano funzionali al presente e al futuro».
Mercato: obiettivi e nuove sinergie
Con il mercato di gennaio alle porte, Ranieri è consapevole delle difficoltà di trovare profili di alto livello in questa fase, ma guarda con ottimismo a nuove possibilità. Tra queste, l’acquisto dell’Everton da parte della famiglia Friedkin potrebbe aprire a scenari di scambi o prestiti interessanti: «Non ne abbiamo parlato, ma guarderò l’Everton con altri occhi».
Sul tavolo ci sono nomi che potrebbero rinforzare subito la squadra, come Giacomo Raspadori, ma anche profili per il futuro. Allo stesso tempo, la dirigenza lavora per trattenere pilastri come Cristante e Mancini, mentre le voci su Pellegrini e Dybala rimangono in sospeso.
Ranieri ha anche accolto positivamente l’arrivo di Federico Balzaretti come dirigente per lo scouting e il monitoraggio dei giocatori in prestito: «È una persona seria e molto preparata. Sono contento di averlo qui».
Il futuro della panchina giallorossa
Ranieri ha poi affrontato con la consueta eleganza le domande sul proprio futuro. «Io un altro anno alla Roma? Non ci abbiamo pensato. Il mio scopo è far arrivare un buonissimo allenatore. Darò tutto me stesso per la Roma, perché sono tifoso», ha detto, lasciando intendere che il suo ruolo potrebbe essere quello di traghettatore verso un nuovo progetto tecnico.
Tra i nomi accostati alla panchina giallorossa spicca Massimiliano Allegri, ma il futuro è ancora tutto da scrivere.
Verso Roma-Parma: un’occasione di riscatto
Intanto, l’attenzione è tutta rivolta alla sfida contro il Parma, in programma domani all’Olimpico, dove sono attesi oltre 60mila tifosi. Ranieri promette una partita spettacolare: «Sarà una gara con tanti gol», ma chiede ai suoi di non ripetere gli errori visti contro il Como: «Sono rimasto scioccato da quel secondo tempo».
Con un mix di carisma, esperienza e passione, Ranieri è determinato a far ripartire la Roma. E chissà, magari a guadagnarsi anche quella fetta di panettone tanto scherzata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA