Connect with us

Rassegna stampa

Ranieri: un tuffo nel passato a Il Messaggero

Published

on

AS ROMA NEWS RANIERI – Un ritorno carico di emozioni per Claudio Ranieri, accolto nella storica sede de Il Messaggero con un caloroso “Benvenuto a casa tua” dal vice direttore Alvaro Moretti. Con i piedi ancora su Via del Tritone, il tecnico della Roma ha varcato la soglia di un luogo che lo accompagna fin dall’infanzia. “Papà comprava sempre il Messaggero e Momento Sera”, racconta Ranieri, ricordando il giornale che ha documentato la sua carriera, da calciatore cresciuto a Trigoria a tecnico di successo in giro per il mondo.

Un viaggio nei ricordi

Davanti alle storiche prime pagine del quotidiano, Ranieri si lascia trasportare dal passato. “Non ho una prima pagina particolarmente impressa nella memoria, ma ricordo bene quella della Roma campione. Ero a Catania, ma con il cuore sempre giallorosso”. Tra le pagine che sfoglia, quelle che celebrano il suo trionfo in Premier League con il Leicester, il derby vinto contro la Lazio nel 2010 e lo scudetto della Roma nel 2001.

“La Roma è sempre stata la mia casa: sono stato un figlio, un padre e ora uno zio venuto a dare una mano nel momento del bisogno”, dice Ranieri, visibilmente emozionato. Parlando delle difficili scelte da allenatore, accenna ironicamente: “Scegliere tra queste prime pagine è stato difficilissimo, come quando devi scegliere i calciatori o, nel caso della Roma, gli allenatori”. Alla provocazione sul futuro della panchina giallorossa, però, risponde con un sorriso: “Non tocchiamo questo tasto”.

Verso la sfida con il Parma

Prima di raggiungere Via del Tritone, Ranieri ha affrontato il tema Parma, una partita che, dopo l’ultimo ko, è diventata uno scontro salvezza. “Sarà una partita difficile e piena di gol. Il Parma è una squadra vivace, verticale, con attaccanti bravi. Dovremo prestare molta attenzione sia alle prime che alle seconde palle. Serve la determinazione vista finora, tranne nel secondo tempo di Como dove sono rimasto sotto choc”.

Ranieri guarda anche al mercato di gennaio, consapevole delle difficoltà: “Cercheremo di portare giocatori da Roma, con carattere. Non sarà facile nel mercato invernale, non voglio prendere in giro nessuno. Cercheremo ragazzi che ci daranno una mano ora, ma che saranno anche il futuro di questa squadra. Faremo del nostro meglio”.

Advertisement

Un pensiero ai giornalisti

Nel clima natalizio, Ranieri si sofferma sul ruolo dei giornalisti, esprimendo rispetto per il loro lavoro. “Riempire una pagina di un giornale non è facile. Voi giornalisti dovete scrivere e stare sempre sul pezzo, con approfondimenti e notizie in un contesto sempre più veloce. Ho sempre molto rispetto per i giornalisti e non ho mai avuto problemi con nessuno del Messaggero. Chi fa sbaglia, tutti sbagliamo. Dobbiamo solo cercare di sbagliare il meno possibile, perché ne va della nostra competenza”.

Ranieri si prepara a guidare la Roma in una sfida cruciale, sperando di regalare ai tifosi giallorossi una vittoria e un Natale sereno. “A Natale bisogna essere più buoni, ma sul campo servirà la massima determinazione”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it