È (quasi) finita la fase a gironi dell’Europa League. Ieri la Fiorentina si è accreditata ai sedicesimi da capolista come la Roma, mentre l’Inter ha certificato la propria eliminazione, pur avendo conquistato un successo. A guardare verso il futuro dei giallorossi e dei viola, ora il pericolo più grande ha il volto e la forza del Manchester Utd di Ibrahimovic.
SASSUOLO, RINVIO A OGGI Quanto al Sassuolo, per via della nebbia la partita di Reggio Emilia contro il Genk è stata rinviata alle 12.30 di oggi, anche se gli emiliani sono ormai certi dell’eliminazione da 15 giorni. Invece la Fiorentina, si diceva, ha battuto il Qarabag in Azerbaigian (2-1) e ha centrato la qualificazione per la quarta volta di fila. A sbloccare la gara è stato Vecino: poi Reynaldo ha firmato il momentaneo pari e infine Federico Chiesa, classe ‘97, figlio d’arte, ha regalato la vittoria ai viola, salvo lasciarsi espellere nel finale per doppia ammonizione. In serata, grazie a una doppietta di Eder, l’Inter di Pioli ha steso lo Sparta Praga a San Siro (2-1), ma non è comunque riuscita a evitare l’ultima posizione del girone. A bersaglio pure Marecek; e Carrizo ha parato un rigore di Dockal.
Venendo al sorteggio dei sedicesimi, va ricordato che si svolgerà non oggi bensì lunedì alle ore 13 a Nyon. La Roma e la Fiorentina saranno inserite nell’urna delle teste di serie e, quindi, avranno almeno in teoria un abbinamento morbido. Come detto, però, rischieranno di incontrare un mostro quale è lo United di Mourinho. Tra i rivali possibili ecco pure l’Olympiacos, l’Anderlecht, l’Az Alkmaar, il Celta Vigo, il Gent, il Krasnodar, l’Hapoel Beer Sheva, il Villarreal, il Rostov, il Borussia M’gladbach, il Legia, il Ludogorets e uno tra l’Athletic Bilbao e il Genk: dipenderà dalla gara del Sassuolo. Per la verità le due italiane potrebbero anche scambiarsi gli avversari del girone: per cui Spalletti potrebbe pescare il Paok, mentre Paulo Sousa ricevere in sorte l’Astra Giurgiu. Forti del privilegio delle teste di serie, i giallorossi e i viola giocheranno la gara di ritorno in casa. Le partite dei sedicesimi si giocheranno tra il 16 e il 23 febbraio.
(Il Messaggero – B. Saccà)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA