Rassegna stampa
Roma, 16 risultati utili consecutivi: Ranieri vicino a eguagliare Spalletti e Garcia. E il suo record resta imbattuto

AS ROMA NEWS RANIERI SPALLETTI GARCIA – La Roma di Claudio Ranieri continua a correre. Dopo il pareggio nel derby, i giallorossi hanno esteso la propria serie positiva a 16 partite, un traguardo che non era mai stato raggiunto neanche nei tre campionati conclusi con lo scudetto (1941-42, 1982-83, 2000-01). L’ultima sconfitta risale infatti al 15 dicembre scorso, quel 2-0 subito a Como che sembra appartenere a un’altra era, riporta Il Corriere della Sera.
Da allora la Roma ha raccolto 38 punti in 4 mesi, più di tutte le big del campionato: +1 sull’Inter, +5 sul Napoli, +7 sulla Juventus. Un ritmo da primato, che ha rilanciato la squadra nella corsa all’Europa e ha ridato entusiasmo a un ambiente che sembrava rassegnato.
Numeri storici: sabato Ranieri può entrare nella top 5
Contro il Verona, sabato sera all’Olimpico, Ranieri ha l’occasione di eguagliare due delle strisce più lunghe della storia giallorossa: quella delle ultime 17 partite della stagione 2015-16 con Luciano Spalletti in panchina e quella delle prime 17 del 2013-14 firmate Rudi Garcia. Due annate terminate entrambe con la qualificazione in Champions League.
Il primato? Porta ancora la firma di Ranieri (e Capello)
Nonostante il filotto attuale, il record assoluto di risultati utili consecutivi in un singolo campionato resta di Ranieri stesso, che nel 2009-2010 arrivò a 24 partite senza perdere, eguagliando il primato precedente di Fabio Capello del 2001-2002.
Due strisce leggendarie, che permisero alla Roma di lottare fino all’ultimo per lo scudetto, sfiorato entrambe le volte.
Un finale che vale l’Europa (e i record)
Con sei giornate ancora da disputare, la Roma ha la possibilità concreta di continuare a riscrivere la storia, inseguendo non solo l’ingresso in Europa, ma anche un nuovo posto tra le strisce più lunghe di sempre del club.
Il presente giallorosso parla di una squadra solida, compatta e concreta. E se il gioco non sempre brilla, i numeri non mentono: questa Roma è tra le più costanti di sempre, e sabato può aggiungere un altro tassello alla sua scalata. Il merito è anche (e soprattutto) del suo allenatore, Claudio Ranieri, che ancora una volta si conferma l’uomo dei record in punta di piedi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA