Rassegna stampa
Roma a caccia dell’impresa a San Siro: l’ultima vittoria contro una big in trasferta risale all’ottobre 2022

AS ROMA NEWS RANIERI MOURINHO INTER – Sono passati 939 giorni dall’ultima volta che la Roma ha espugnato il campo di una grande del campionato. Era il 1° ottobre 2022, l’allenatore era José Mourinho, e l’avversario si chiamava Inter. Quel giorno, a San Siro, i giallorossi conquistarono un preziosissimo 1-2 grazie alle reti di Dybala e Smalling, rilanciando ambizioni che però, nel lungo periodo, si sono dimostrate fragili. Da allora, nessun successo esterno contro le big, un dato che fotografa una realtà ben più ampia: una Roma costantemente al traino, troppo spesso destinata a galleggiare tra il sesto e il settimo posto.
Come ricorda Il Messaggero, nemmeno Mourinho, con tutto il carisma e il palmarès, era riuscito a ribaltare questo trend in campionato. Il tecnico portoghese ha però lasciato in dote due finali europee consecutive — Conference League vinta nel 2022 e Europa League persa nel 2023 — che hanno contribuito a tenere alto il prestigio europeo del club.
Ma in Serie A la musica è rimasta sempre la stessa. Ora tocca a Claudio Ranieri, il saggio condottiero di San Saba, provare a infrangere il tabù San Siro. Lo fa con numeri da scudetto nel suo secondo ciclo in giallorosso: 17 risultati utili consecutivi, una difesa tra le migliori del girone di ritorno, e un gruppo che, nonostante l’assenza di Dybala, ha trovato risorse inaspettate in uomini come Soulé, Shomurodov e Svilar.
Il problema è che il lavoro del tecnico romano rischia di essere vanificato dalle difficoltà accumulate con i predecessori: i soli 3 punti in 4 partite di Daniele De Rossi, i 10 in 8 gare di Ivan Juric. Una zavorra che oggi costringe la Roma a inseguire il quarto posto, con l’Inter capolista a fare da giudice implacabile di una corsa che ha poco margine d’errore.
Gli scontri diretti, storicamente, non sono mai stati la specialità della casa romanista. Ma domenica, alle ore 15, Ranieri avrà una nuova occasione per cambiare la narrazione, contro un’Inter reduce da due sconfitte consecutive e con la testa parzialmente alla Champions. A San Siro, la Roma cerca un colpo che manca da troppo tempo, e che potrebbe rilanciare la corsa verso un piazzamento europeo che, ancora oggi, è tutto fuorché scontato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA