ULTIME NOTIZIE AS ROMA CAGLIARI – «La squadra è con la testa al campionato». È un compito difficile, quello di Paulo Fonseca: mantenere alta la concentrazione della squadra per una partita, quella con il Cagliari di oggi (ore 18, arbitra Irrati) che da quasi tutti è vista solo come un ostacolo verso quella ben più importante di giovedì a Manchester contro lo United, semifinale di andata di Europa League, scrive il Corriere della Sera.
Tutto ciò mentre fuori da Trigoria impazza il toto allenatore per la prossima stagione, con Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri primissime scelte mentre in Inghilterra c’è chi parla addirittura di un interessamento per Josè Mourinho, da poco esonerato dal Tottenham.
Consapevole che il suo destino romanista è appeso ad un filo molto sottile, il tecnico portoghese prova a difendere il suo lavoro, perché se la semifinale di Europa League è un traguardo a cui credevano in pochi, il settimo posto in campionato è un fallimento.
«Non cerco scuse o alibi, ma abbiamo perso giocatori importanti: con tutti a disposizione avremmo potuto fare di più. Giocare ogni tre giorni si può sopportare bene all’inizio della stagione, ma a questo punto diventa tutto più pesante. Non penso che accada solo con la Roma, ma anche con le altre squadre che sono andate avanti in Europa League, come il Villarreal o l’Arsenal».
Come domenica scorsa contro il Torino, anche a Cagliari farà un ampio ricorso al turnover. La buona notizia è il recupero di Spinazzola, Smalling, Kumbulla ed El Shaarawy, quella cattiva il nuovo stop di Calafiori e Mirante: entrambi avrebbero giocato ma sono out rispettivamente per un problema al flessore e all’adduttore.
L’idea è mettere minuti nelle gambe soprattutto di Spinazzola e Smalling, l’inglese manca dal 7 marzo mentre l’ex atalantino dalla gara d’andata con l’Ajax (8 aprile), in vista di Manchester. «Uno di loro potrebbe partire dell’inizio, ma è una situazione che dobbiamo gestire con attenzione. La squadra sta bene fisicamente e la gara con l’Atalanta lo ha dimostrato: con più giocatori a disposizione andrà meglio. Il Cagliari è in un ottimo momento, ha fatto buoni risultati nelle ultime gare. Sanno anche loro che si tratta di una partita importante, la squadra dev’essere motivata sul campionato e per questa partita».
In porta, vista l’assenza di Mirante, dovrebbe giocare Pau Lopez, a meno che Fonseca non decida di dare spazio a Fuzato. In difesa Mancini, squalificato in coppa, Fazio e uno tra Cristante e Juan Jesus, con Smalling pronto a subentrare. In mezzo al campo giocherà Villar («Ha avuto un calo di rendimento ma ora è di nuovo in crescita») al fianco di uno tra Veretout e Diawara, con Reynolds e Bruno Peres o Spinazzola esterni. Davanti riposerà Dzeko, spazio a Borja Mayoral, con Carles Perez e Mkhitaryan o Pastore alle sue spalle.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA