Rassegna stampa
Roma, a destra c’è un vuoto: prende corpo l’ipotesi della difesa a tre e mezzo con Llorente
AS ROMA NEWS BAYER LEVERKUSEN LLORENTE – Da oggi Daniele De Rossi ragionerà sul Bayer Leverkusen, che in verità ha già adocchiato insieme allo staff per carpirne i tanti pregi e i pochi limiti, scrive il Corriere dello Sport.
Gli imbattuti non imbattibili, come li ha definiti l’allenatore con una frase molto efficace, rappresentano la frontiera tra un ottimo torneo e un ingresso nel mondo dei sogni: se già due finali europee consecutive rappresentavano un record per la Roma, figurarsi tre. E poi il destino, sempre attraverso la semifinale contro il Leverkusen, consentirebbe ai tifosi di liberarsi per sempre del ricordo di Taylor, l’arbitro inglese che a Budapest incise non poco sul risultato.
La squadra è stanca, è inutile negarlo. Bastava osservare le facce di Dybala, Pellegrini, Mancini ed El Shaarawy all’uscita dallo stadio Maradona. Ma la spremitura di muscoli, articolazioni e cervelli è a buon punto per tutti. La Roma ha giocato già 48 partite, il Leverkusen 46 (a proposito: sono 38 vittorie, 8 pareggi, un rullo compressore). Da questo punto di vista non c’è molta differenza.
Il problema semmai è che Xabi Alonso ha potuto gestire alcuni cardini, come Wirtz e Boniface, nella partita di sabato scorso contro lo Stoccarda, e ha usufruito di 24 ore di break in più. E’ un dettaglio così significativo da aver provocato, come sapete, l’indignazione della Roma in Lega. Fatto sta che il calendario e l’eccitante vetrina offrono una grande occasione. «Saremo belli pimpanti giovedì sera, ne sono sicuro» ha detto De Rossi domenica. E forse in cuor suo ci crede davvero perché questo gruppo di giocatori non ha perso la buona abitudine dell’epoca Mourinho: spesso guadagna terreno nei secondi finali, tra Firenze, Udine e Napoli la Roma ha arraffato 4 punti quasi all’ultimo tiro.
Contro i campioni di Germania però si sale molto di livello. Per questo non sarebbe sorprendente una novità tattica sulla quale De Rossi sta ragionando, anche notando le condizioni fisiche imperfette di Karsdorp e l’assenza sicura degli altri due terzini destri (Celik è squalificato e Kristensen non eleggibile). Chi giocherà da quella parte? Vista la ritrovata abbondanza di centrali difensivi, una soluzione potrebbe essere il ritorno alla difesa a tre e mezzo con Llorente a tutta fascia sulla corsia di destra nella fase offensiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA