AS ROMA NEWS DERBY LAZIO ABRAHAM – L’eclissi di Tammy. Dopo qualche segnale di risveglio all’inizio del 2023, Abraham è tornato alle inquietudini di inizio stagione. Mourinho lo ha escluso nelle due partite più importanti dell’ultimo mese: contro la Juventus e a San Sebastian, scrive il Corriere dello Sport. Nella prima aveva scelto di giocare con il falso neuve, nella seconda gli ha preferito Belotti. Il centravanti inglese ha realizzato 7 gol e 6 assist in 37 partite. Troppo poco. E’ in dubbio anche per il derby, anche se il precedente dello scorso anno (doppietta nella gara di ritorno) può aiutarlo nella corsa a un posto da titolare.
Contro il Sassuolo domenica scorsa è stato annullato da Ferrari, fino a quando nel finale è stato sostituito da Majchrzak, il ragazzino polacco all’esordio stagionale. A San Sebastian ha dato il cambio a Belotti nell’ultimo quarto d’ora e ha combinato poco, quando la Roma contava ormai i minuti che mancavano al fischio finale. L’inglese sembra aver perso quella determinazione che all’inizio del nuovo anno lo aveva aiutato ad essere più incisivo. A questo punto della stagione lo scorso anno aveva già 20 gol all’attivo, finendo per essere il giocatore che ha segnato di più al primo anno con la maglia giallorossa. Inoltre aveva fatto collezione di pali e traverse. Belotti, centravanti con caratteristiche diverse e più incline alla lotta, gli contende il posto da titolare, giovedì Mourinho ha preferito schierare il Gallo con una frattura alla mano piuttosto che lo spento Tammy.
Dopo essere partito dalla panchina contro la Real Sociedad, tutto farebbe pensare a un suo utilizzo da titolare contro la Lazio, ma Mourinho potrebbe anche pensare di riproporre una formazione senza centravanti come contro la Juventus. Rispetto alla prima stagione in giallorosso l’inglese sembra aver smarrito sicurezza, perde tanti palloni, non riesce a saltare l’uomo. Sembra più concentrato a smistare palloni per i compagni che a cercare la porta. Con Dybala è nata un’intesa in campo che ha portato diversi gol. La Joya può aiutarlo a ritrovarsi. In attesa di capire cosa succederà nella prossima stagione.
Tammy deve guadagnarsi la conferma, perchè in un mercato in cui la Roma dovrà fare almeno una cessione importante per mettere a posto i conti, tra gli indiziati ad essere sacrificato c’è anche lui, che comunque nella Premier e non solo ha sempre mercato. Nella partita di andata contro la Real Sociedad all’Olimpico c’erano osservatori di Manchester United e Borussia Dortmund.
Su Abraham giovedì prima della partita è intervenuto anche Tiago Pinto. Il direttore generale ha sancito la mancata crescita del centravanti: «La Roma ha due attaccanti forti. Tammy può fare di più, ci aspettavamo anche noi di più, ma le stagioni degli attaccanti cambiano da un momento all’altro. Ogni tanto la fiducia va giù, conosciamo il professionista e può darci tanto fino alla fine della stagione». Mancano poco più di due mesi per convincere la Roma a puntare ancora su di lui.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA