AS ROMA NEWS ABRAHAM – È una stagione da record, quella che Tammy Abraham sta vivendo in maglia giallorossa. L’attaccante inglese con il passare delle settimane è diventato sempre di più un punto di riferimento per i compagni di squadra, per i tifosi che lo adorano e per Mourinho, che con lui usa il bastone e la carota, scrive il Corriere della Sera.
L’inglese, da parte sua, ha più volte ricordato come il tecnico sia stato fondamentale nella sua scelta di lasciare il Chelsea e di affrontare una nuova sfida con la Roma. Una sfida che, a due partite dalla fine della stagione, può dirsi vinta.
Con oltre 4 mila minuti giocati, è il calciatore di movimento più utilizzato dallo Special One: delle 53 gare disputate dalla Roma in questa stagione, il centravanti è sceso in campo 51 volte (4 dalla panchina) saltando appena i match col Trabzonspor del 19 agosto, ma solo perché il suo trasferimento in giallorosso si era perfezionato due giorni prima, e l’andata di campionato contro l’Inter per squalifica. Superate le 48 presenze della stagione 2016-17 con il Bristol City in seconda divisione inglese, e le 47 della stagione 2019-20 col Chelsea.
Dal punto di vista realizzativo, i 25 gol segnati rappresentano un bottino importante: nessun attaccante ci era riuscito al primo anno con la maglia della Roma. Lui lo ha superato solo due volte in carriera, col Bristol City e con l’Aston Villa, ma entrambe le squadre giocavano in Championship, la serie B inglese. Gli basta quindi un solo gol per eguagliare anche il record di marcature, che potrebbe arrivare venerdì contro il Torino (in campionato è a secco da 7 partite) o il 25 prossimo a Tirana nella finale di Conference League contro il Feyenoord.
La prima partita non è detto che la giochi, visto che Mourinho potrebbe decidere di far giocare Shomurodov, nella seconda gli occhi di tutti i romanisti saranno su di lui. In Conference, poi, Tammy ha un’ulteriore motivazione: con 9 reti è al secondo posto della classifica dei marcatori, a -1 da Dessers del Feyenoord con cui darà vita ad una sfida nella sfida. La sua stagione non è passata inosservata in Inghilterra dove alcuni top team, l’Arsenal ma anche il Chelsea che ha mantenuto un diritto di recompra a 80 milioni valido a giugno del 2023 e la possibilità di pareggiare qualsiasi offerta dovesse arrivare a Trigoria prima di quella data, lo seguono con grande attenzione.
La Roma non ha alcuna intenzione di cederlo, lui per il momento glissa («Penso solo a giocare») e non nasconde di trovarsi benissimo nella Capitale. Due giorni fa ha trascorso un pomeriggio di relax ai Musei Vaticani, con visita privata alla Cappella Sistina, nelle scorse settimane aveva fatto lo stesso al Colosseo. Abraham, insomma, ama Roma e i tifosi della Roma amano lui, pronti a farlo ancora di più in caso di vittoria della Conference, magari con un suo gol.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA