CALCIOMERCATO AS ROMA ZAPATA PAREDES SANCHES – Cinque squilli, quelli che servono alla Roma da qui alla fine del mercato. Cinque pedine per rendere completa una rosa che in questo momento evidentemente non lo è. Il general manager Tiago Pinto ci sta lavorando su giorno e notte, per cercare di arrivare il prima possibile a dama. Anche perché il tempo stringe, il 31 agosto si avvicina e la Roma ha bisogno di dare il prima possibile la rosa definitiva a José Mourinho, scrive La Gazzetta dello Sport.
Questa può essere la settimana dell’attaccante. La Roma continua a sperare che la situazione legata a Duvan Zapata possa sbloccarsi a breve. Ma non è facile, perché ci sono ancora due ostacoli da superare: 1) il giocatore non vuole sentirsi di passaggio ed è pronto a venire alla Roma solo con la garanzia di restarci anche; 2) la trattativa tra Roma e Atalanta è ancora in stallo, con i giallorossi pronti a salire a 2 milioni di euro per il prestito e i bergamaschi che invece ne vogliono tre, oltre ai 7 dell’obbligo di riscatto (o un diritto condizionato alle presenze, 40%, che di fatto gli assomiglia molto).
Ma c’è la speranza che si possa sbloccare anche Marcos Leonardo, che ieri non ha partecipato alla partita del Santos a Fortaleza. I bianconeri stanno cercando di prendere Alfredo Morelos, 27 anni, colombiano ex Rangers. Essendo svincolato può arrivare subito (in Brasile il mercato è chiuso tranne, appunto, per gli svincolati), anche se guadagna tanto (2,5 milioni) e punta a restare in Europa. La sua situazione e quella di Neymar potrebbero però pesare. Se Neymar dovesse infatti andare all’Al Hilal per 90 milioni, al Santos entrerebbero 3,6 milioni come contributo di solidarietà e il Peixe avrebbe i soldi per coprire lo stipendio di Morelos.
Ma Neymar può essere fondamentale anche in un altro senso, per la Roma. Con la sua cessione, infatti, al Psg entrerebbero così tanti soldi da poter permettere ai parigini di liberare Paredes e Renato Sanches a condizioni diverse da quelle iniziali, avvicinandosi così alle esigenze giallorosse. Tra Roma e Psg l’asse è forte da anni (Menez, Marquinhos, Digne, Florenzi, Pastore e Wijnaldum), ora anche di più. E Paredes e Renato Sanches sono davvero molto vicini ai giallorossi.
La chiusura potrebbe arrivare anche nelle prossime ore: l’argentino ha trovato un accordo fino al 2025, con la Roma pronta anche a pagare 4-5 milioni (dilazionati) al Psg; sul portoghese invece i francesi hanno finalmente ceduto e aperto al prestito con diritto di riscatto (un milione più 12). Ed entrambi potrebbero sbarcare a Roma in questa settimana, prima del via del campionato (20 agosto contro lo Salernitana, Olimpico ancora sold out, sarà il 34° pienone consecutivo).
E poi c’è il cambio di Ibanez da dover andare a individuare, con il mirino di Pinto che in questo momento si è posizionato soprattutto su due giocatori: Demiral e Solet. Il turco lascerà sicuramente l’Atalanta, la Roma sta lavorando su un prestito con obbligo di riscatto a 2+9 ma a Bergamo vogliono di più, avendolo portato a casa dodici mesi per ben 22 milioni di euro. Per il francese, invece, ancora non è partita una trattativa, anche perché Pinto sa che il Salisburgo vuole almeno 15 milioni di euro per farlo partire. Il giocatore però piace e si sta cercando di capire se c’è il modo di trovare una piattaforma di accordo diversa da poter proporre agli austriaci.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA