Rassegna stampa
Roma, all-in su Smalling. Va via Kluivert, El Shaarawy esagera per tornare
CALCIOMERCATO ROMA SMALLING KLUIVERT EL SHAARAWY – All-in su Smalling. La Roma decide di rischiare e si augura che in giornata arrivi il sospirato sì dello United per il centrale inglese. Mossa che inquieta Fonseca che sabato sera, dopo l’1-0 all’Udinese, è stato chiaro: Non possiamo restare con tre centrali. Fazio, il candidato a fare il quarto e già in rosa, ormai nemmeno viene più preso in considerazione dal portoghese. Jesus, invece, è sparito dai radar da tempo, riferisce Il Messaggero.
Tuttavia i rapporti tra Roma e Manchester rimangono tesi. Il motivo è dovuto al rifiuto da parte dei Red Devils della proposta presentata de visu da Fienga mercoledì scorso per l’accoppiata Smalling-Dalot. Venti milioni, 15 comprensivi della valutazione di Chris e 5 come prestito oneroso per il laterale portoghese (indicato da Fonseca), per il quale due giorni dopo si sarebbe deciso l’importo del riscatto. E invece venerdì il Manchester ha fatto fatto retromarcia, disposto a trattare soltanto Smalling che nel frattempo era tornato ad avere la valutazione originaria di 20 milioni.
Dalot, invece, è stato veicolato in prestito secco al Milan. Un doppio sgarbo che a Trigoria hanno mal digerito lasciando il lavoro sporco’ al calciatore. Per la prima volta da quando è iniziata questa telenovela, Smalling ha alzato la voce, disposto ad andare al muro contro muro. Ore decisive. Il clamoroso ko interno subito dal Tottenham (1-6) potrebbe costare caro a Solskjaer, già a -9 dall’Everton capolista (che intanto ha chiesto Pau Lopez in prestito) e relegato al sedicesimo posto in classifica. Terremoto che la Roma si augura possa garantire a Smalling di sbarcare in Italia al fotofinish. Se l’inglese non arriverà molto probabilmente rimarrà Fazio: il passaggio alla Sampdoria rimane in stand-by.
Resta disponibile l’opzione Izzo (Raiola preme) ma la Roma potrebbe considerare la possibilità soltanto se il Torino accettasse il prestito con diritto (a 15). Cairo sinora è irremovibile: soltanto con obbligo (a 18). Non c’è più tempo invece per Verissimo. Ieri sono state declinate le proposte per almeno altri 4 difensori: Todibo, Benatia (disposto a decurtarsi di 1,5 milioni l’ingaggio, rispetto ai 4,5 che percepisce all’Al-Duhail, pur di tornare: valutazione cartellino 2 milioni), Vida e Rudiger. Della serie: Smalling o niente.
La sorpresa arriva invece dalle cessioni. Kluivert, che sembrava rientrato nei ranghi dopo esser stato accantonato nel post-lockdown, va in extremis al Lipsia. Operazione simile a quella dello scorso anno per Schick: prestito oneroso (1,5 milioni) con diritto di riscatto.
La Roma pensava di avere in mano il sostituto: l’ex El Shaarawy. Pensava’ perché non aveva fatto i conti con le richieste del Faraone: 4.5 milioni più bonus. A queste cifre a Trigoria hanno detto (per ora) di no. anche la formula dell’operazione non convince. La squadra cinese dello Shanghai Shenhua offre il prestito sino a giugno mentre Fienga ha chiesto d’inserire anche il diritto di riscatto. Trattativa congelata. Per farla ripartire serve che l’attaccante diminuisca di almeno un milione le sue richieste. Oggi, intanto, intervento ai turbinati nasali per Pellegrini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA