Paulo Dybala

AS ROMA NEWS LECCE – Il momento è delicato, sicuramente il più difficile della presidenza Friedkin. La Roma è a soli due punti dal terzultimo posto che significa serie B, è al terzo allenatore dall’inizio della stagione, il quarto nel 2024 considerando che José Mourinho è stato esonerato lo scorso gennaio, e stasera all’Olimpico andrà in scena un vero e proprio scontro salvezza contro il Lecce. Uno scenario che nemmeno il più pessimista tra i tifosi giallorossi avrebbe potuto immaginare, scrive il Corriere della Sera.

Per questo i proprietari del club, assenti dalla Capitale dal mese di settembre, hanno deciso di fare sentire la propria presenza e vicinanza alla squadra. Ryan Friedkin nelle ultime ore è sbarcato a Roma e ieri è stato a Trigoria dove ha incontrato la squadra, allenatore, giocatori e quel che resta della dirigenza.

Stasera il vice presidente sarà presente allo stadio per la sfida con il Lecce. Un segnale di cui si sentiva il bisogno, considerando che molti tra i tifosi giallorossi negli ultimi mesi hanno accusato la proprietà di non metterci la faccia e di essere scappati nel momento della difficoltà, anche per evitare le contestazioni che ci sono state dopo l’esonero di Daniele De Rossi e quello successivo di Ivan Juric.

Nonostante due sconfitte nelle prime tre gare, la chiamata di Claudio Ranieri sembra aver riportato un po’ di compattezza nell’ambiente e, almeno per il momento, il rischio di una nuova contestazione allo stadio pare scongiurato. Chissà se la presenza di Ryan Friedkin all’Olimpico risveglierà la voglia di protestare o se invece i tifosi sosterranno incondizionatamente la squadra.

Di sicuro la presenza del numero 2 del club non sarà breve. Nei prossimi giorni, infatti, sono previste anche riunioni interne per decidere le strategie future della società. In queste settimane il «portavoce» della proprietà è stato Florent Ghisolfi, unico dirigente dell’area sportiva, che ha trattato anche temi sensibili come quello arbitrale, riportando l’insofferenza dei Friedkin per il trattamento riservato alla Roma.

Un tema su cui è intervenuto, usando parole più concilianti («Sono esseri umani e possono sbagliare») anche Ranieri in conferenza stampa. Stasera arbitrerà Chiffi, «il peggior arbitro mai avuto» secondo José Mourinho, che pagò quelle frasi con 10 giorni di squalifica, una designazione che non lascia prevedere niente di buono. C’è poi la questione del nuovo Ceo, dopo le dimissioni di Lina Souloukou lo scorso 22 settembre. Nelle ultime ore è tornata di moda l’auto-candidatura di Giovanni Carnevali, a.d. del Sassuolo, che però non è il solo papabile per un ruolo fondamentale nella programmazione della Roma del futuro.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA