Rassegna stampa
Roma, altra delusione in Coppa Italia: il Milan vince 3-1 e vola in semifinale
![](https://www.romagiallorossa.it/wp-content/uploads/2025/02/hummels-angelino-milan-roma.jpg)
AS ROMA NEWS MILAN COPPA ITALIA – La Roma dice addio alla Coppa Italia con una sconfitta pesante a San Siro. Il Milan di Conceicao si impone per 3-1, conquistando la semifinale e allungando la maledizione dei giallorossi, che non raggiungono il penultimo atto della competizione dal 2017 e non alzano il trofeo dal lontano 2008, scrive Il Tempo.
Una partita nata male e finita peggio per la squadra di Claudio Ranieri, che paga un avvio troppo timido e una serie di errori difensivi clamorosi, tra cui quello di Celik in occasione del raddoppio rossonero. Nel secondo tempo la Roma prova a rientrare in partita con Dovbyk, ma il sigillo di Joao Felix chiude la gara e spegne ogni speranza giallorossa.
Scelte a sorpresa di Ranieri, la Roma parte male
Due scelte sorprendenti nella formazione titolare di Ranieri: Shomurodov preferito a Dovbyk e Pisilli al posto di Pellegrini, con Celik schierato da braccetto di destra nella difesa a tre. L’approccio però è troppo passivo e il Milan ne approfitta: Svilar respinge un tiro di Reijnders, ma sulla ribattuta nasce il cross perfetto di Theo Hernandez, che Abraham trasforma con un colpo di testa all’angolino (1-0).
La Roma reagisce con una grande occasione di Shomurodov, una traversa colpita da Pisilli e un diagonale velenoso di Dybala, ma nel momento migliore dei giallorossi arriva la doccia gelata: Abraham raddoppia al 42’, sfruttando una verticalizzazione di Theo e un errore marchiano di Celik, che tiene in gioco l’attaccante ex Roma.
Ripresa: Dovbyk accorcia, Joao Felix chiude i giochi
Ranieri cambia subito dopo l’intervallo, passando alla difesa a quattro e inserendo Rensch, Pellegrini e Dovbyk per Celik, Paredes e Shomurodov. La scossa arriva subito: al 53’ Dovbyk raccoglie un cross di Angelino e riapre la partita con il gol del 2-1.
Il Milan però non si scompone e sfiora il tris con Walker, che colpisce la traversa. Conceicao risponde inserendo Gimenez e Joao Felix, ed è proprio il portoghese a chiudere i conti al 72’, approfittando di un’altra disattenzione della difesa giallorossa. La Roma avrebbe anche trovato il 2-3 con un autogol di Reijnders, ma il VAR annulla per fuorigioco di Dovbyk.
Nel finale Pellegrini spreca una clamorosa occasione calciando largo da posizione favorevole. Il triplice fischio certifica l’ennesima delusione stagionale: la Roma esce dalla Coppa e ora resta solo l’Europa League per inseguire un titolo.
Ranieri: “Abbiamo provato di tutto, ma il Milan ha troppa qualità”
A fine gara Ranieri ha analizzato il match senza cercare scuse: “Complimenti al Milan, ha una qualità incredibile. Noi ci abbiamo provato, abbiamo avuto occasioni per pareggiare, ma poi abbiamo subito il secondo gol. Non volevamo concedere ripartenze, ma contro squadre così forti è difficile”.
Poi il tecnico giallorosso ha provato a spostare l’attenzione sul percorso della sua squadra: “Mi fa sorridere quando sento che dobbiamo vincere le coppe. Vi ricordate come stava la Roma quando sono arrivato? Stiamo facendo il massimo e da quando sono qui siamo quarti in campionato. Ora testa a Venezia, voglio vedere la reazione della squadra”.
Prossima fermata: Venezia, vietato sbagliare
L’uscita dalla Coppa Italia complica ulteriormente il bilancio stagionale della Roma, che ora deve concentrarsi esclusivamente su campionato ed Europa League. La prossima sfida sarà domenica contro il Venezia, un’occasione per rialzarsi subito e riprendere il cammino verso la qualificazione europea.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA