AS ROMA NEWS SPINAZZOLA INFORTUNIO – Leonardo Spinazzola saluta tutti, anche lui lo rivedremo solo nel 2023. Almeno per le partite ufficiali, quelle che contano perché mettono in palio i tre punti. L’esterno sinistro, infatti, nell’allenamento di sabato si è procurato una lesione al retto femorale sinistro.
Come riferisce La Gazzetta dello Sport, vuol dire che sarà costretto a saltare la partita di oggi pomeriggio a Verona, ma anche le altre quattro che mancano da qui alla sosta per il Mondiale: il Ludogorets giovedì prossimo in Europa League e poi le ultime tre di campionato, con il derby di domenica e a seguire le sfide con Sassuolo e Torino.
Non ci voleva, insomma. E non era nell’aria, visto che Spinazzola giovedì praticamente non ha giocato nel freddo di Helsinki (dove è entrato in campo solo all’89’ al posto di El Shaarawy, restando in campo in tutto solo sei minuti). Ma è anche vero che la sorte in questo momento gira le spalle alla Roma, tanto che pure giovedì sera in Finlandia – dopo aver saputo dell’indisposizione di Ibanez – Mourinho aveva commentato così: “In questo periodo in ogni partita abbiamo un problema da risolvere, con qualche giocatore a cui dobbiamo rinunciare”. Ed in effetti non fa in tempo a recuperare un giocatore (l’ultimo della serie è stato Kumbulla) che ne perde un altro (prima di Spinazzola era toccato a Zalewski con il Napoli e Ibanez con l’Hjk, entrambi per indisposizioni).
Dall’inizio della stagione questo è il diciottesimo stop in cui incorre un giocatore della Roma, considerando sia gli eventi traumatici sia quelli muscolari (e non solo). Considerando che dal giorno del ritiro sono sostanzialmente 4 mesi di stagione, stiamo parlando di una media di 4,5 infortuni al mese. Tanti, anche tantissimi.
Un fattore su cui incidono inevitabilmente le tante partite ravvicinate e questo calendario folle, fatto di partite una vicina all’altra, nella corsa verso il Mondiale del Qatar. Mettendo da parte gli infortuni traumatici (tra cui ovviamente spiccano la tibia di Wijnaldum, il crociato di Darboe, il menisco di Karsdorp e il collaterale di Celik), quello di Spinazzola è esattamente il nono infortunio muscolare dei giocatori della Roma (due Kumbulla, due Dybala, uno a testa El Shaarawy, Zalewski, Matic, Pellegrini e Spinazzola). La speranza, ovviamente, è di arrivare al 13 novembre senza dover allungare questa lista…
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA