Connect with us

Rassegna stampa

Roma, che figuraccia: giallorossi travolti, squadra senza anima. Mourinho, è allarme derby

Published

on

AS ROMA NEWS SLAVIA PRAGA EUROPA LEAGUE – Altro che amichevole, come sospettava Maurizio Sarri che domenica attenderà i giallorossi nel derby. Si fermano in due, la Roma e Lukaku, e ora nemmeno la qualificazione è aritmetica, perché il Servette terzo è ancora in corsa, seppur lontano. Per guadagnare il primo posto nel girone, i giallorossi dovranno attendere e impegnarsi anche nelle partite rimanenti. Lo Slavia adesso è davanti come differenza reti, criterio che decide vista la parità negli scontri diretti, risultato compreso, scrive La Gazzetta dello Sport.

Il verdetto non fa una piega: la Roma era a punteggio pieno ma non lo dimostra, sempre sottomessa, mai capace di muoversi in avanti sullo 0-0 e di reagire quando va sotto. Nemmeno un tiro nel primo tempo, come contro l’Inter, ed è la seconda volta da quando comanda Mourinho. Però le due uscite sono troppo vicine per non essere dati preoccupanti. Da 19 partite europee consecutive i giallorossi segnavano: adesso vengono bloccati. Non riescono nemmeno a guadagnare un corner: 7-0 il bilancio.

Nove anni fa, sempre a inizio novembre, Romelu Lukaku giocò l’ultima partita di Europa League senza segnare (Everton-Lilla). Nelle successive 14 gare di questa manifestazione il belga aveva sempre colpito, arrivando a 18 centri. Ma non è che Big Rom qui abbia buttato occasioni su occasioni: semplicemente non riesce mai ad arrivare alla conclusione.

Sullo 0-0, la Roma a lungo gioca più all’indietro che in avanti, per l’attaccante più avanzato è difficile avere palloni sulla corsa: il suo compagno di reparto è Belotti, che diventa pure lui argine davanti alla propria area, e quando deve ripartire si incarta spesso contro avversari tignosi. Poi quando i giallorossi devono recuperare, ci sono anche un paio di corridoi buoni per il centravanti, ma gli altri non lo capiscono. Celik a un certo punto dovrebbe servirlo nello spazio aperto ma tira dritto, e il belga si infuria.

La Roma tiene il baricentro più basso di 13 metri rispetto allo Slavia. Le giocate utili in area sono 22 per i cechi e 9 per la banda di Mou. Il quale sottolinea che dopo quello di Bodo (k.o. 6-1) è il peggior match della sua euro Roma: onesta flagellazione. Il derby di domenica comunque ha una sua influenza su questa serata, date le precauzioni prese dal tecnico nel tenere in panchina all’inizio non solo Dybala, ma anche Cristante, visto che il centrocampista era l’unico della rosa a non aver perso un minuto in questa stagione.

Advertisement

Le due assenze nel giudizio del primo tempo sembrano pesare, perché senza l’argentino la Roma non riesce a trovare una giocata di qualità che spezzi la pressione, mentre sulla trequarti lo Slavia ha spesso la meglio approfittando appunto della mancanza di un poliziotto aggressivo come il mediano azzurro. Però quest’ultimo entra dopo l’intervallo (e finirà da difensore centrale) e la Joya a metà ripresa, senza che riescano a cambiare la figura bruttissima della Roma.

Lo Slavia, che cambia 4 titolari, nella partita di andata si consegnò subito ai romanisti, andando sotto già dopo 43 secondi grazie al gol di Bove e il raddoppio di Lukaku chiuse i giochi in fretta. Ma i cechi hanno stavolta voglia di non giocarsi la reputazione anche in casa, dove già hanno perso domenica in campionato lasciando la testa della classifica ai rivali dello Sparta. Partono forte, non si fanno imbrigliare e mandano in angoscia la Roma soprattutto con la posizione di Masopust.

All’Olimpico era una seconda punta, qui inizia in difesa tra i marcatori ma poi va ovunque, partecipa alla prima rete di Jurecka e realizza la seconda, sempre con una libertà infinita. Quando anche il tifoso più accanito pensa che i suoi non abbiano la qualità per chiudere in area il gran lavoro dinamico e tattico che avviene più dietro, lo Slavia passa dopo 5’ nella ripresa. E poi non si fa più ingabbiare, anzi nel recupero sfiora anche il 3-0. Giusto così.

FOTO: Credit by Depositphotos.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it