Rassegna stampa
Roma, che rimonta! Da -15 alla Lazio all’aggancio: il derby può valere il sorpasso Champions

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO CHAMPIONS – Sembrava un’utopia, oggi è realtà: la Roma ha agganciato la Lazio in classifica, completando una delle rimonte più incredibili della stagione di Serie A. Appena quattro mesi fa, all’alba della prima partita di Claudio Ranieri, i giallorossi erano a -15 dai biancocelesti, reduci dalla sconfitta di Napoli e con la Lazio lanciatissima grazie a un secco 3-0 al Bologna. Oggi, tutto è cambiato, riporta La Gazzetta dello Sport.
Con il successo a Lecce e il pareggio della Lazio contro il Torino, la Roma ha messo la freccia e raggiunto i cugini. E ora, con il derby del 13 aprile all’orizzonte, l’obiettivo è il sorpasso. Un ribaltone che sa di impresa, firmato Ranieri, capace di restituire entusiasmo e punti a una squadra che a novembre si trovava a tre lunghezze dalla zona retrocessione.
Da incubo a sogno europeo: Ranieri guida la rinascita
La Roma ha inanellato sette vittorie consecutive in campionato, è la squadra più in forma del 2025 e ora guarda tutti dall’alto, tranne l’Inter. E pensare che, fino a poco tempo fa, l’obiettivo massimo sembrava l’Europa Conference. Oggi invece il quarto posto Champions è a portata di mano.
La trasformazione è stata anche mentale. Lo si legge negli occhi di chi come Mats Hummels, già a gennaio, profetizzava: “Possiamo ancora arrivare sopra di loro”. Una frase accolta all’epoca con scetticismo, quasi derisione. Ma il tedesco ci aveva visto lungo, dimostrando di essere più che un leader difensivo: un visionario con i piedi ben piantati in campo.
Una capitale ribaltata
Se la Roma vola, la Lazio arranca. I biancocelesti sono usciti tra i fischi dell’Olimpico dopo il pari contro il Torino, a conferma di una crisi tecnica e ambientale che sembra non trovare sbocchi. Al contrario, la Roma ha ritrovato gioco, spirito e convinzione, complice anche l’assenza di impegni europei e una coesione ritrovata grazie al lavoro di Ranieri.
Il derby, ora, non è solo una questione di supremazia cittadina. Sarà uno scontro diretto per l’Europa che conta, e l’inerzia dice giallorosso.
E ora testa alla Juventus
Prima del derby, però, c’è un altro esame da big: domenica all’Olimpico arriva la Juventus, avanti di soli tre punti. Un’altra occasione per la Roma per accorciare ulteriormente in classifica e continuare a credere nel sogno Champions. Un sogno che, fino a poche settimane fa, sembrava impossibile. Ma che oggi ha il volto sorridente di Claudio Ranieri e lo sguardo fiero di un gruppo che non ha mai smesso di crederci.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA