Le parole di Luciano Spalletti fanno sognare i tifosi, che aspettano un grande colpo da parte della Roma, in un mercato che vede finora una sola protagonista assoluta, la Juve. Il tecnico toscano ha ribadito un concetto che aveva espresso già in passato: la Roma deve farsi trovare pronta, se capitasse un’occasione, anche se dovesse privarsi di qualche giocatore che oggi considera in rosa. Siamo in grado di poter affermare che se dovesse arrivare un grande giocatore questo sarebbe molto probabilmente un centrocampista. La partenza di Pjanic ha tolto qualità al reparto, che sulla carta ha tre grandi titolari per tre posti: De Rossi, Nainggolan e Strootman. Ma l’olandese torna dopo un grave infortunio e avrà bisogno di tempo, come ha sottolineato Spalletti. E De Rossi negli ultimi quattro anni non ha giocato con grande continuità a causa di problemi fisici. Servirebbe un calciatore in grado di aggiungere qualità, con caratteristiche preferibilmente di regista.
WIJNALDUM – Sabatini in questi mesi ha seguito diversi profili, di giocatori che possono migliorare la Roma. Uno è Wijnaldum, l’olandese del Newcastle, del quale ha parlato molto bene anche Strootman, che è stato suo compagno dai tempi del Psv Eindhoven. Recentemente l’allenatore del Newcastle, Rafa Benitez, ha detto che il club non intende far partire i giocatori migliori, ma l’olandese non intende scendere di categoria, dopo la retrocessione del Newcastle in Championship. La Roma ha fatto alcuni sondaggi, ma negli ultimi giorni c’è stata una’offerta del Liverpool per il centrocampista. Georginio Wijnaldum già qualche settimana fa aveva dato la sua disponibilità alla Roma oer un contratto di quattro anni. Il Newcastle è partito da una valutazione di venti milioni, Sabatini spera di poter trattare sui quindici-diciotto milioni.
WITSEL – Axel Witsel ha già annunciato che lascerà lo Zenit di San Pietroburgo, considera conclusa la sua esperienza in Russia, dove ha lavorato anche con Spalletti, che ha avuto modo di apprezzare le sue qualità. Era stato acquistato dal Benfica proprio su indicazione del tecnico toscano, con il quale si è trovato bene. Era stato pagato quaranta milioni. Ventisette anni, andrà in scadenza tra un anno, Witsel è il tipico centrocampista moderno. Grande fisicità, con i suoi 186 cm, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Witsel aveva aperto alla possibilità di trasferirsi alla Roma. Durante l’Europeo, nel ritiro del Belgio, aveva detto: «La Roma non sarebbe male come meta in futuro, è un grande club, mi piacerebbe giocare in Premier o in Italia, vorrei provare un’esperienza in un altro campionato, una nuova sfida».
BADELJ – Milan Badelj è stato offerto alla Roma il mese scorso e a Spalletti è piaciuto molto durante l’Europeo. Il croato è in rotta con la Fiorentina, non vuole rinnovare il contratto che scade nel 2018. Il procuratore non ha preso la commissione e vuole portarlo via. Ma non è facile convincere il club viola, i Della Valle non accettano ricatti dai giocatori. Badelj costa quindici milioni, l’agente Dejan Joksimovic ha agitato le acque e ha già parlato con la Roma.
BROZOVIC – La Roma ha cominciato a fare la corte a Marcelo Brozovic da gennaio. Quando Sabatini ha capito che il centrocampista croato non è intenzionato ad accettare le proposte di rinnovo di contratto dell’Inter e che la società nerazzurra potrebbe sacrificarlo sul mercato. Miroslav Bicanic, l’ex agente di Brozovic, ha incontrato in diverse occasioni Sabatini, ma poi il centrocampista ha cambiato procuratore e i contatti si sono diradati. Ma anche lui piace molto a Spalletti.
TIELEMANS – L’altro giovane centrocampista che Sabatini ha inseguito è il belga Youri Tielemans. La stella dell’Anderlecht ha tanti estimatori, a cominciare dall’Atletico Madrid. Tra qualche anno arrivare a Tielemans sarebbe impossibile, oggi ha già una valutazione che si aggira intorno ai venti milioni. Un altro ragazzo interessante è l’olandese Riechedly Bazoer, 19 anni, mediano dell’Ajax.
(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA