Rassegna stampa
Roma, chi resta e chi parte: ecco le certezze di Ranieri per la prossima stagione

AS ROMA NEWS SVILAR MANCINI KONE – La Roma guarda già al futuro e inizia a delineare la rosa su cui costruire il prossimo ciclo. Dopo il grande lavoro di Claudio Ranieri e la rincorsa europea ancora in corso, a Trigoria si ragiona su chi sarà confermato e chi, invece, potrebbe salutare. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, le certezze non mancano: c’è una lista di giocatori su cui puntare, già considerati colonne portanti del progetto giallorosso.
In cima alla lista c’è Mile Svilar, diventato ormai un autentico fuoriclasse tra i pali. Il contratto in scadenza nel 2027 non preoccupa, ma la questione rinnovo è sul tavolo, vista la corte serrata dei top club europei. Accanto a lui, in difesa, le certezze sono Gianluca Mancini e Evan Ndicka, quest’ultimo possibile uomo mercato vista la sua appetibilità economica: arrivato a parametro zero, un’eventuale cessione garantirebbe una plusvalenza piena.
Tra i riconfermati c’è anche il terzetto argentino composto da Paulo Dybala, Leandro Paredes e Matías Soulé, veri leader tecnici e carismatici della Roma. Con loro anche Angeliño, che ha trovato grande sintonia con il gruppo sudamericano. Tuttavia, bisognerà fare attenzione: il Boca Juniors potrebbe tornare alla carica per Paredes, mentre Dybala rimane un nome che fa gola a molti.
Altro punto fermo è Manu Koné, che ha impressionato nel cuore del centrocampo. Anche in questo caso, però, servirà resistere agli assalti del Paris Saint-Germain, pronto a investire sul giovane talento. Completano il blocco dei “promossi” i giovani Pisilli e Baldanzi, considerati centrali nel progetto di crescita del club.
Sul fronte incerto, invece, si collocano due veterani come Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Il primo ha un contratto in scadenza nel 2026 e non ha ancora ricevuto segnali sul rinnovo. Il secondo, colonna dello spogliatoio, potrebbe finire sul mercato se arriveranno offerte concrete. Da valutare anche il futuro di Saelemaekers (in prestito), Gollini (che potrebbe finire in Arabia) e degli attaccanti Dovbyk e Shomurodov: il primo non ha pienamente convinto, il secondo è apprezzato per spirito e sacrificio, ma il club cerca un attaccante più incisivo.
Infine, restano in bilico anche gli esterni Celik e Rensch: il turco vive il suo miglior momento e potrebbe essere ceduto per monetizzare, mentre l’olandese ha alternato buone prove a prestazioni opache. Quanto a El Shaarawy, il suo futuro potrebbe essere ancora giallorosso, ma con un ruolo da gregario. Il cantiere Roma è aperto: tra certezze, valutazioni e strategie di mercato, si costruisce già la squadra del domani.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA