AS ROMA NEWS SASSUOLO – «Sarà una settimana pericolosa, perché accumuleremo stanchezza e poi ci sarà il derby», aveva detto Mourinho al termine della gara vinta contro la Real Sociedad in Europa League, scrive il Corriere della Sera. Il primo ostacolo è il Sassuolo, formazione tra le più in forma in questo segmento di stagione: nelle ultime 7 partite, infatti, i neroverdi hanno ottenuto 14 punti (4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta), gli stessi della Lazio e uno in più rispetto alla Roma, meglio (18) ha fatto soltanto il Napoli capolista.
Il coefficiente di difficoltà è quindi alto, soprattutto perché i giallorossi dopo la sconfitta con la Cremonese non possono permettersi ulteriori passi falsi nella corsa per un posto in Champions.
A spingere la Roma ci sarà ancora una volta un Olimpico pieno: quello di stasera (ore 18, arbitra Fabbri) sarà il ventisettesimo esaurito consecutivo. Ma sarà uno stadio arrabbiato per il mancato annullamento della squalifica di Mourinho, che quindi non sarà in panchina né oggi né nel derby.
Il «fantasma di José» aleggerà sull’Olimpico, ma in panchina ci sarà il suo vice Salvatore Foti, un vero e proprio talismano: con lui come primo allenatore, infatti, la Roma ha ottenuto 4 vittorie su 5 match: 1-0 contro l’Atalanta (nella passata stagione), 2-1 con l’Inter a Milano ed il doppio 1-0 contro Spezia e Bologna; infine, il pareggio (2-2) al Meazza contro il Milan.
Sarà ovviamente il portoghese a decidere la formazione da mandare in campo, e nel farlo dovrà rinunciare a qualche giocatore. Non ci sarà Cristante squalificato, e con lui Pellegrini al quale sono stati applicati 30 punti di sutura alla testa che lo terranno fuori oggi e forse anche giovedì prossimo nel ritorno con la Real Sociedad. Out pure Belotti, che ieri è stato operato alla mano destra (frattura del terzo e del quarto metacarpo).
Anche lui spera di esserci già in coppa o al massimo nel derby. Davanti giocherà Abraham, che probabilmente avrebbe riposato se il Gallo non si fosse infortunato.
In difesa rientra Ibanez, in mezzo al campo chance dal primo minuto per Wijnaldum e probabilmente Bove. Sugli esterni possibile turnover: con El Shaarawy spostato dietro la punta, spazio a Spinazzola e Zalewski. Mourinho ha convocato due ragazzi della Primavera: il difensore Keramitsis e il centrocampista Pisilli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA