Rassegna stampa
Roma, con il Bologna 5 euro: un’altra corsa al biglietto
AS ROMA NEWS BIGLIETTI BOLOGNA – I Friedkin scommettono sui tifosi della Roma e la risposta è sorprendente: stadio Olimpico quasi sold out (68 mila posti totali) per le partite contro Salernitana (58.000), Bodo (60.000) e Bologna (41.000). Merito certamente di José Mourinho, ma anche di una politica societaria che ha privilegiato l’abbonato. Una strategia basata sulla fedeltà e che si è dimostrata vincente, anche perché la quota di sottoscrittori di una tessera è arrivata a 21 mila ed è proprio a loro che sono rivolte le iniziative più vantaggiose, scrive Il Messaggero.
Come quella per Roma-Bologna in cui i possessori di abbonamento possono acquistare dei biglietti extra per amici e parenti al costo di 5 euro. Chi non lo è, e compra almeno un tagliando a tariffa intera, può aggiungere nella stessa transazione ulteriori tre biglietti a 10 euro l’uno.
L’iniziativa è stata comunicata ieri dalla società e immediatamente sulle chat whatsapp e nelle bacheche Facebook e Instagram è cominciato il passaparola che ha fatto impennare le vendite. Risultato? Tifosi entusiasti e stadio quasi pieno in una partita che ha certamente un appeal minore rispetto a una di cartello. Una netta inversione di tendenza rispetto al passato, frutto di un’analisi del mercato e della presa di coscienza del momento di crisi post pandemia.
La Roma ha l’obiettivo primario di riportare le persone allo stadio, fargli godere lo show pre, durante e post gara, far innamorare adulti e bambini dell’atmosfera che si respira e rientrare nella routine settimanale del tifoso. Il rischio post pandemia, infatti, era legato principalmente a un cambio di abitudini, andare allo stadio sarebbe potuto diventare superfluo, una necessità da non assecondare. Invece, attraverso un lavoro congiunto tra area commerciale, ticketing, marketing e revenue si è trovata la formula giusta che sarà ottimizzata nella prossima stagione.
Da agosto, infatti, la Roma sarà il primo club in Serie A a introdurre un sistema di intelligenza artificiale che aiuterà la società a fissare i prezzi più adatti per i singoli eventi. Insomma, l’intenzione della Roma è popolare quanto più possibile gli spalti dell’Olimpico, ma senza svendere i biglietti. Strategia che si è rivelata vincente: quest’anno la Roma ha una media spettatori pari a 37.863 e in Italia è seconda solo all’Inter tricolore (38.510).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA