Rassegna stampa
Roma contro l’attacco da 39 gol. Serve la difesa del campionato

(Corriere della Sera) Sembra un paradosso, ma alla Roma di Champions League serve, per una sera, la Roma di campionato. […] Ci si gioca una bella fetta della finale di Kiev (26 maggio) e il palcoscenico della recita sarà Anfield, lo stadio del Liverpool che da solo vale un gol.
È un dato di fatto che la Roma da Champions sia da 9 in pagella e quella di serie A da 6. In campionato la Roma è andata meglio in trasferta che in casa. Fuori ha perso una sola volta, contro la Juventus, e ha conquistato 36 punti su 67. All’Olimpico ha perso sei volte (Inter, Napoli, Atalanta, Sampdoria, Milan e Fiorentina), più l’eliminazione in Coppa Italia contro il Torino. In Champions, al contrario, la Roma ha trasformato il suo stadio in un bunker: quattro vittorie e un pareggio, nessun gol subìto e otto segnati. Fuori casa è andata meno bene: una vittoria (Qarabag), un pareggio (Chelsea) e tre sconfitte (Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk e Barcellona). Sette gol fatti e ben dodici concessi.
E il Liverpool? In Champions è stato di una regolarità incredibile. Questi i dati, compreso anche il turno preliminare vinto contro l’Hoffenheim: 8 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta, unica squadra ancora imbattuta; 39 gol fatti e 10 subiti. […] Ad Anfield: 4 vittorie e 2 pareggi, 19 gol fatti e 4 subiti. Fuori casa: 4 vittorie e 2 pareggi, 20 gol fatti e 6 subiti. Klopp ha mandato in gol otto uomini diversi, più l’autorete di Nordtveit in Hoffenheim-Liverpool: Salah e Firmino 9 gol, Mané 7, Coutinho 5 (ora passato al Barcellona), Emre Can 3 (fuori fino al termine della stagione), Oxlade-Chamberlain e Alexandre-Arnold 2, Sturridge 1. Di Francesco ha avuto gol da sette giocatori: Dzeko 6, El Shaarawy, Manolas e Perotti 2, Cengiz Under, De Rossi e Kolarov uno. Il Liverpool manca da una finale di Champions League da undici anni: 23 maggio 2007, Milan-Liverpool 2-1. La Roma ne ha giocata una sola, proprio contro i Reds, perdendola ai rigori il 30 maggio 1984. […]
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA