Rassegna stampa
Roma, contro lo Spezia non è una formalità. Pellegrini, lesione al flessore
ULTIME NOTIZIE AS ROMA SPEZIA PELLEGRINI – L’entusiasmo fa sempre bene e in questo senso l’effetto-Mourinho è stato un toccasana per la Roma, che sembrava destinata a un tristissimo finale di stagione. Dopo l’annuncio dello Special One in panchina per le prossime tre stagioni, invece, la squadra ha cambiato marcia, scrive il Corriere della Sera.
Quattro partite, tre vittorie (3-2 al Manchester United, 5-0 al Crotone e 2-0 alla Lazio) e una sola sconfitta (1-3 contro l’Inter). I tifosi hanno ripreso fiducia – come dimostrano i 46.000 biglietti virtuali venduti per il derby (a 2 euro, incasso a favore delle iniziative antirazziste di Roma Cares) – e ieri il titolo in Borsa nel pomeriggio è stato fermato per eccesso di rialzo (+10,86%, con picchi del 16%, facendo salire il prezzo della singola azione fino a 0,337 centesimi).
L’entusiasmo, però, non deve far dimenticare che c’è un ultimo passo da fare, domenica alle 20.45, in trasferta contro lo Spezia (già salvo) per chiudere al settimo posto e guadagnare la qualificazione alla neonata Conference League. La terza coppa è distante dalle luci della Champions, ma i Friedkin ci tengono a non uscire completamente dall’Europa, per motivi di immagine e di bilancio.
La Roma ha 2 punti in più del Sassuolo (61 a 59), con gli emiliani impegnati contro la Lazio nell’ultimo turno. I due scontri diretti sono finiti in parità: 0-0 all’Olimpico e 2-2 al Mapei Stadium, ma per la Serie A non vale la regola del gol in trasferta. In caso di parità di punti conterà la differenza reti generale, che per ora dice +10 per la Roma (66 gol fatti e 56 subiti) e +6 per il Sassuolo (62 a 56).
In caso di pareggio tra Roma e Spezia, insomma, il Sassuolo deve battere la Lazio con 5 gol di scarto o con quattro gol ma superando il numero di gol segnati totali (esempio: se Spezia-Roma finisce 0-0 al Sassuolo serve un 5-1, in caso di 1-1 un 6-2 e così via). In caso di parità totale (punti, differenza reti e gol segnati) c’è il sorteggio.
Fonseca dovrà sicuramente fare a meno di Ibanez e Pellegrini, usciti per infortunio contro la Lazio. Il capitano è stato sottoposto a un’ecografia che ha evidenziato una lesione di primo grado al flessore della gamba sinistra. Stop di 15 giorni che, oltre all’ultima di campionato, gli farà saltare anche la prima amichevole dell’Italia in preparazione a Euro 2021, contro San Marino, e forse la seconda contro la Repubblica Ceca. Il suo rientro in azzurro è previsto per l’inizio dell’Europeo, che avverrà proprio allo stadio Olimpico, l’11 giugno, con Italia-Turchia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA