Andrea Belotti

AS ROMA NEWS CREMONESE BELOTTI – L’Olimpico si riempie anche stasera, per il quarto di finale di Coppa Italia contro la Cremonese ultima in classifica. Mancano poche centinaia di biglietti per un nuovo sold out, ma i tifosi spingeranno la Roma a conquistare la semifinale, scrive il Corriere dello Sport. Subito dopo la sconfitta di Napoli, con la Roma che è uscita a testa alta dal Maradona, Mouirinho aveva dato subito appuntamento ai tifosi per la partita di stasera. E il pubblico ha risposto anche questa volta. 

Il tecnico ci tiene alla Coppa Italia, vuole vincerla, per alzare un trofeo anche nella seconda stagione sulla panchina giallorossa. L’allenatore è riuscito a isolare la squadra dal caso Zaniolo. Stasera manderà in campo una formazione con molti titolari, per non avere sorprese dalla Cremonese che ha eliminato il Napoli capolista in campionato. 

In difesa potrebbe riposare Smalling, che era andato in gol contro la Cremonese nella partita di campionato. Al suo posto dovrebbe giocare Kumbulla. Si cambia anche sulle fasce. A destra torna Celik, che ha scontato la squalifica contro il Napoli, mentre a sinistra ci sarà El Shaarawy, che potrebbe giocare anche più avanti con la conferma di Zalewski. In mezzo al campo con Cristante potrebbe toccare a Bove, considerato che Matic è uscito per un risentimento muscolare domenica a Napoli.

Mourinho però può tirare un sospiro di sollievo per Abraham. Anche il centravanti domenica aveva chiesto il cambio per un fastidio alla coscia, restando a terra dopo un allungo su passaggio di Pellegrini. Dopo la preoccupazione delle ultime ore, ieri è arrivata la buona notizia: l’inglese sta bene, è disponibile per stasera.

Ma in Coppa Italia potrebbe avere una chance per tornare titolare Andrea Belotti, che finora ha deluso e rischia di non essere confermato a fine stagione. Non gioca titolare dal 3 novembre contro il Ludogorets in Europa League e non è stata facile finora la sua esperienza in giallorosso. Anche nel 2023 ha trovato finora pochissimo spazio, con appena 25 minuti giocati. Ieri Mourinho ha provato anche la soluzione con gli attaccanti veloci Dybala-El Shaarawy e Pellegrini trequartista.

L’ex capitano granata è arrivato in ritardo di condizione, ha dovuto lavorare per mettersi al pari con i compagni. Poi il rigore sbagliato contro il Torino, nell’ultima partita del 2022. In quella circostanza si è procurato anche un infortunio muscolare, che lo ha costretto a saltare la tournèe in Giappone e a svolgere solo lavoro atletico in Portogallo. Anche il 2023 non è cominciato bene. Quando ha smaltito l’infortunio non ha brillato. Contro il Napoli è entrato nel secondo tempo al posto di Abraham, ma non è mai riuscito ad essere pericoloso.

In attacco ci sono diverse opzioni, Pellegrini non è ancora al meglio e per questo motivo potrebbe fare una staffetta con Dybala. In questo caso El Shaarawy sarà schierato più avanzato, dopo i due gol nelle ultime due partite. Il Faraone ha dimostrato di essere in ottime condizioni di forma ed è stato elogiato pubblicamente da Mourinho

In panchina ci sarà forse per la prima volta dopo l’infortunio anche Wijnaldum e molti giovani. Oltre a Tahirovic e Volpato, con Zalewski e Bove che potrebbero partire titolari, potrebbe tornare nella lista dei convocati anche Giacomo Faticanti, che nella sessione di mercato appena conclusa era stato richiesto dal Perugia. Ma la società ha deciso di farlo crescere ancora allenandosi con la prima squadra. Faticanti ha già esordito in prima squadra in Europa League a Helsinki.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨