Rassegna stampa
Roma, crisi infinita in trasferta: sconfitta ad Alkmaar e playoff di Europa League a rischio
AS ROMA AZ ALKMAAR EUROPA LEAGUE – La Roma incassa un’altra delusione, l’ennesima lontano dall’Olimpico. Contro l’AZ Alkmaar, i giallorossi cadono 1-0, allungando a diciotto la striscia di gare consecutive senza vittorie in trasferta. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il gol di Parrott a dieci minuti dalla fine condanna la squadra di Ranieri a giocarsi il tutto per tutto giovedì prossimo contro l’Eintracht Francoforte, in una sfida decisiva per accedere ai playoff di Europa League.
Un’occasione sprecata
La trasferta in Olanda doveva essere il trampolino di lancio per evitare gli spareggi e puntare alle prime otto della classifica. Invece, la Roma è inciampata in una serata da dimenticare, nonostante una ripresa più vivace rispetto a un primo tempo sottotono. Dopo un inizio sofferto, i giallorossi erano riusciti a crescere, spingendo con maggiore convinzione e sfiorando il gol con Dybala, che ha fallito una ghiotta occasione dopo un cross spettacolare di Angelino. Ma il destino sembrava già segnato.
Il cambio che illude
Ranieri aveva provato a dare una scossa con l’ingresso di Soulé al posto di un Dovbyk spento e poco incisivo. La mossa sembrava azzeccata: la velocità e la fantasia dell’argentino hanno dato imprevedibilità all’attacco, spingendo l’AZ nella propria metà campo. Tuttavia, nel momento di maggiore pressione della Roma, è arrivata la doccia fredda. Su un errore difensivo collettivo, l’AZ ha colpito in contropiede, trovando il gol decisivo con Parrott.
Numeri preoccupanti
La sconfitta non è solo un macigno sul cammino europeo della Roma, ma anche un segnale allarmante per l’intera stagione. I giallorossi non vincono fuori casa dal 25 aprile scorso, e con 18 partite consecutive senza successi lontano dall’Olimpico, il trend è desolante. In Europa, il rischio di uscire al primo turno è concreto, una situazione impensabile per una squadra abituata a lottare fino in fondo nelle competizioni internazionali.
Una finale all’Olimpico
Giovedì contro l’Eintracht Francoforte sarà una vera e propria finale: vincere significherebbe assicurarsi i playoff, mentre una sconfitta rischia di escludere la Roma dalle prime 24 squadre del torneo. Una prospettiva che equivarrebbe a compromettere una stagione già deludente in campionato. Domenica, intanto, c’è la trasferta contro l’Udinese al Friuli, l’ultimo campo dove la Roma è riuscita a vincere, ben nove mesi fa.
Appello al mercato
La Roma ha bisogno di risposte anche dal mercato. Dopo l’arrivo di Rensch e Gollini, Ranieri attende rinforzi, soprattutto in attacco. La ricerca di un vice Dovbyk è diventata fondamentale, ma le tempistiche rischiano di non essere sufficienti per cambiare le sorti di una stagione che pende pericolosamente verso il fallimento.
Ora, i giallorossi non possono più permettersi errori. L’Olimpico dovrà diventare il fortino da cui ripartire per salvare almeno in parte un’annata complicata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA