CALCIOMERCATO AS ROMA ABRAHAM – Morata, Omorodion, Jonathan David, Abraham e Belotti, più qualche «new entry» come Pinamonti e altri profili che ancora non sono stati svelati. La scelta che il nuovo direttore sportivo Florent Ghisolfi non può permettersi di sbagliare è quella del prossimo centravanti, e per arrivare all’obiettivo c’è bisogno che tutte le pedine vadano al loro posto, scrive il Corriere dello Sport.
Quella più importante riguarda Abraham: l’inglese in questi giorni si trova in vacanza negli Stati Uniti e ha una gran voglia di ripartire dopo una stagione da dimenticare a causa dell’infortunio ai legamenti, ma i segnali che arrivano dal mercato parlano di un suo addio. Dalla sua cessione, e dal risparmio del suo ingaggio da circa 6 milioni lordi (4,5 netti col decreto crescita), la Roma conta di ottenere quella liquidità per dare l’assalto a chi dovrà prendere il posto di Lukaku.
Piace in Premier e lui non ha mai nascosto che sarebbe difficile dire di no ad una chiamata dall’Inghilterra: Tottenham, West Ham, Everton e Aston Villa sono interessate, la speranza della Roma è che presto si scateni un’asta e per questo a Trigoria è stato fissato il prezzo: 30 milioni. Molti di meno rispetto agli 80 che il Chelsea aveva indicato per la «recompra», ma comunque circa il doppio rispetto ai 16 che, dopo tre anni di ammortamento, corrispondono al peso del suo cartellino sul bilancio.
Con quei soldi Ghisolfi conta di andare a prendere il nuovo bomber: dalla Spagna parlano di un raffreddamento per Morata («Se andrò in Italia? Sicuramente in vacanza», ha scherzato l’attaccante, impegnato agli Europei) e di un costo troppo alto, circa 40 milioni, per Omorodion. Jonathan David del Lille, piace al Milan ma anche in Premier, una concorrenza che al momento a Trigoria non possono battere.
Oltre al centravanti titolare, De Rossi avrà bisogno di una punta di riserva e nelle ultime ore è tornato di moda il nome di Pinamonti, in uscita dal Sassuolo con cui la Roma negli ultimi anni ha aperto una strada fatta soprattutto di giovani da valorizzare: a Trigoria ce ne sono molti che potrebbero far decollare la trattativa per l’attaccante emiliano, 12 gol in 40 presenze stagionali. Pinamonti prenderebbe il posto di Belotti, su cui si è fatto più forte nelle ultime ore il pressing di Como e Parma: lui preferisce la Fiorentina e aspetta un segnale, che al momento, però, non è ancora arrivato.
Conferme intanto su Hummels: nei prossimi giorni (forse già oggi) è previsto un nuovo contatto con il padre/procuratore mentre Buba Sangaré comincerà con la Primavera ma sarà comunque valutato durante il ritiro. «Spero che Daniele – il pensiero di Francesco Totti – diventi il Ferguson della Roma, con lui ho un rapporto speciale. Lo scudetto? Il primo obiettivo deve essere il ritorno in Champions, poi si potrà pensare al tricolore».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA