Rassegna stampa
Roma da record, Ranieri ribalta la stagione: numeri da big e ora il Como per l’undicesimo risultato utile

AS ROMA NEWS COMO RANIERI – Il 15 dicembre 2024 Claudio Ranieri masticava amaro dopo la sconfitta per 2-0 contro il Como, un ko che aveva segnato uno dei momenti più difficili della stagione giallorossa. “Il secondo tempo di Como mi ha scioccato, non voglio più vedere quella Roma lì”, aveva detto il tecnico subito dopo la partita. Da quel pomeriggio sono trascorsi 73 giorni, ma sembra essere passata un’intera era. La Roma di oggi è trasformata, lanciatissima in classifica e tornata in corsa per un posto in Europa, riporta La Gazzetta dello Sport.
Numeri da Champions: Roma prima nel 2025
Il cambio di passo è stato evidente: negli ultimi 10 turni di campionato, la squadra di Ranieri ha collezionato 7 vittorie e 3 pareggi, per un totale di 24 punti su 30 disponibili. I pareggi sono arrivati contro Milan, Bologna e Napoli, avversarie di alta classifica, rendendo ancora più prezioso il bottino conquistato. Un ritmo straordinario, che pone i giallorossi al primo posto nella speciale classifica del 2025, con 20 punti ottenuti nel nuovo anno, più di Juventus (+3), Inter (+3) e Napoli (+5).
E non solo in Italia: tra i top 5 campionati europei, solo il Bayern Monaco ha fatto meglio dei giallorossi in questo inizio d’anno, raccogliendo 22 punti. Perfino squadre come Liverpool e Real Madrid hanno accumulato meno punti rispetto alla squadra capitolina.
Ranieri ribalta la Roma: media punti da big
Il lavoro di Claudio Ranieri è sotto gli occhi di tutti e i numeri lo confermano: l’allenatore ha una media punti di 1,93 in campionato, con 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nelle 14 partite da quando è tornato sulla panchina giallorossa. Un netto miglioramento rispetto alla precedente gestione: Juric si era fermato a 1,25 di media, mentre De Rossi, nelle sue quattro partite, aveva raccolto solo 0,75 punti a partita.
Calendario favorevole: la Roma può sognare
Il miglioramento della squadra di Ranieri potrebbe consolidarsi ulteriormente nelle prossime settimane, grazie a un calendario che appare alla portata. I prossimi quattro impegni vedranno la Roma affrontare Como (in casa), Empoli (fuori), Cagliari (in casa) e Lecce (fuori), un’opportunità d’oro per continuare la rincorsa all’Europa e avvicinarsi ulteriormente alle prime sei posizioni.
Il primo ostacolo è proprio il Como, che nel girone d’andata aveva inflitto ai giallorossi una delle sconfitte più pesanti della stagione. Domenica all’Olimpico la Roma avrà la possibilità di prendersi la rivincita e di allungare la striscia positiva, centrando l’undicesimo risultato utile consecutivo. La squadra di Ranieri è già nel libro dei record: ora l’obiettivo è continuare a scrivere la storia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA