AS ROMA NEWS DERBY LAZIO SPINAZZOLA – Sei uomini freschi per il derby. Sei su dieci giocatori di movimento. De Rossi studia una Roma molto diversa da quella che ha stentato e deluso a Lecce. E può essere soddisfatto dalle risposte emerse nell’allenamento di ieri a Trigoria, al quale ha partecipato anche Leonardo Spinazzola. Fermatosi prima della sosta per una piccola lesione muscolare, è tornato disponibile e potrebbe giocare dall’inizio.
Ma i cambi in difesa potrebbero essere addirittura tre: uno è obbligato perché N’Dicka è squalificato e dovrà saltare le prossime due partite, la Lazio in campionato e il Milan nell’andata dei quarti di Europa League. Al suo posto si dovrebbe rivedere Llorente, tenuto nell’armadio strategicamente a Lecce, e non Huijsen che ricorda come un incubo l’esordio nel derby in Coppa Italia, avendo procurato il rigore decisivo per la qualificazione. A destra poi, vista l’inefficienza di Karsdorp, è probabile che la scelta di De Rossi cada su Celik, sempre affidabile nel nuovo corso, in attesa del recupero completo di Kristensen.
Nel mezzo poi è scontato il rientro di Pellegrini, che a Lecce non c’era per squalifica: sarà lui ad affiancare Cristante e Paredes per ricomporre il terzetto dei centrocampisti titolari. Formazione tipo anche in attacco: Dybala a destra, Lukaku centravanti, El Shaarawy a sinistra. Almeno nei primi undici, almeno leggendo i nomi, la Roma sarà competitiva in questa partita che non vince ormai da oltre due anni. A seguire, sono arrivate tre sconfitte e un pareggio senza neanche un gol segnato.
Nell’ultimo derby vittorioso, il 20 marzo del 2022, il grande protagonista fu Tammy Abraham, autore di una doppietta. Chissà se sarà di buon auspicio la sua probabilissima convocazione per la partita di sabato. Secondo il programma, questa sarà la sua quarta settimana di lavoro atletico completo con il gruppo. Clinicamente è guarito ormai da un mese ma ha bisogno di allenamenti per raggiungere un livello di condizione che gli consenta di affrontare un impegno agonistico. Dopo dieci mesi abbondanti, sembra arrivato il suo momento. Ed è una notizia molto importante per la Roma, che nel frattempo ha perso il centravanti di riserva per un noioso infortunio muscolare: un’alternativa o un complemento di Lukaku possono essere decisivi con tante partite ravvicinate.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA