AS ROMA NEWS DE ROSSI – Che la rosa della Roma assomigli ad una coperta corta è stato ancora più evidente sabato sera durante la gara col Verona, quando dopo l’infortunio di Leonardo Spinazzola (farà gli esami oggi) De Rossi è stato costretto ad inserire sulla fascia sinistra Rasmus Kristensen, cioè un adattato e per giunta sul piede debole. Il passaggio al 4-3-3 (o 4-1-4-1 in fase di non possesso) da una parte ha allungato la rosa in alcuni ruoli in cui la Roma era in sofferenza, come i centrali di difesa, ma l’ha accorciata in altri, come appunto gli esterni a sinistra, scrive il Corriere della Sera.
Da quella parte, infatti, l’unico terzino di ruolo che può giocare nella difesa a quattro è Spinazzola, ora infortunato (i controlli effettuati ieri hanno evidenziato una piccola lesione al quadricipite della coscia sinistra). Né El Shaarawy, che è stato riportato nella sua posizione originaria di esterno alto, né Zalewski, che infatti quando è stato mandato in campo da De Rossi ha preso il posto di Dybala, sono adatti. Per questo DDR ha scelto di inserire il danese, preferito a Celik che comunque sarebbe stato anch’egli una forzatura.
Con i calciatori a disposizione, la domanda a cui l’allenatore proverà a dare una risposta è: meglio adattare un centrocampista (Cristante) come difensore e un esterno (Celik o Kristensen) come braccetto come faceva Mourinho per non abbandonare il 3-5-2, o spostare un destro a sinistra, ma sempre nel suo ruolo, nella difesa a 4?
La prima indicazione, De Rossi l’ha data contro il Verona ma bisognerà vedere come si comporterà quando avrà la rosa al completo. Una soluzione in più potrebbe esserci quando dalla Coppa d’Africa farà ritorno l’ovriano Ndicka (ieri sconfitto per 4-0 contro la Guinea Equatoriale), che potrebbe essere dirottato sulla fascia in caso di estrema necessità. Un aiuto potrebbe arrivare dal mercato, magari attraverso qualche scambio. La Fiorentina è interessata ad Andrea Belotti, che anche con De Rossi sembra destinato a recitare un ruolo di secondo piano, e ha offerto in cambio Ikoné e Brekalo; la Roma ha chiesto Biraghi, esterno sinistro con il contratto in scadenza nel 2025.
Per la gara contro la Salernitana di lunedì sera (20.45) all’«Arechi» il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha firmato un provvedimento con cui si dispone «il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Roma». Ufficiale anche il divieto di vendita dei biglietti per i settori ospiti di Roma e di Rotterdam in occasione del doppio confronto tra i giallorossi e il Feyenoord, spareggio di Europa League. L’andata (15 febbraio) al De Kuip si disputerà quindi senza tifosi romanisti mentre non ci saranno olandesi all’Olimpico la settimana successiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA