Connect with us

Rassegna stampa

Roma, doppia Joya. Formula fantasia: così Baldanzi può giocare con l’idolo Dybala

Published

on

Era il 3 febbraio 2023, esattamente un anno fa, quando Tommaso Baldanzi parlò pubblicamente di Paulo Dybala, in un’intervista televisiva rilasciata a Dazn. «Lo ammiro, mi ispiro a lui – disse il nuovo fantasista della Roma -. Dybala ricopre il mio ruolo, siamo due calciatori con movenze simili. Ma lui è un grande giocatore e in una scala da uno a dieci lui è dieci e io devo ancora entrare nella scala». Già, intanto però è entrato a Trigoria, proprio dove ieri ha trovato Dybala. E da lui andrà a scuola in questi mesi, per cercare di affinare i colpi e di migliorare le sue giocate, scrive La Gazzetta dello Sport.

Di loro si occuperà ovviamente Daniele De Rossi, che ha voluto Baldanzi (il baby toscano prenderà la maglia numero 35) per avere un cambio di qualità quando non potrà contare sulla destra proprio su Dybala. Ma c’è anche la possibilità, strada facendo, di vederli giocare insieme, soprattutto quando l’ex trequartista dell’Empoli sarà entrato a pieno negli schemi e nelle dinamiche del gruppo giallorosso.

La Roma di De Rossi gioca infatti con il 4-3-3, che spesso e volentieri diventa 4-3-2-1 nel suo sviluppo dinamico, con gli esterni d’attacco (Dybala a destra ed El Shaarawy a sinistra) che stringono verso il centro del campo, per lasciare spazio in fascia alle sovrapposizioni dei terzini. Ecco, proprio il 4-3-2-1 è il sistema che De Rossi potrebbe decidere di utilizzare già in partenza per utilizzare insieme Dybala e Baldanzi, spostando magari Tommaso a sinistra.

Giocando entrambi come sottopunta, infatti, i movimenti e le giocate sono differenti, loro che sono entrambi di piede sinistro e che nel 4-3-3 tendono a partire larghi, per poi accentrarsi e o calciare o cercare l’uno due con la mezzala o con il centravanti. Dietro la punta, invece, dovrebbe giostrare più da trequartisti, ragionare più faccia alla porta. Un calcio differente, che però li può vedere convivere, permettendo alla Roma di avere un pieno di fantasia alle spalle di Lukaku.

Insomma, le giocate e l’estro non mancherebbe, anzi. E ne beneficerebbe proprio il centravanti belga, che avrebbe due menti pensanti con cui dialogare nello stretto. Del resto i due possono anche scambiarsi di posizione, esattamente come faceva ad esempio Dybala con Zaniolo quando Mourinho giocava con i due trequartisti alle spalle di Abraham. Paulo partiva spesso da destra, ma a volte andava a finire anche a sinistra, a seconda anche delle situazioni di gioco.

Advertisement

Ieri Baldanzi ha fatto il giro di Trigoria, ha firmato il contratto che lo legherà fino al 2028 alla Roma e ha abbracciato Dybala appena lo ha visto. «Sarà una grande emozione allenarsi con lui – le sue prime parole in giallorosso – Da un grandissimo giocatore come Paulo avrò tanto da vedere e da imparare. Con lui posso migliorare molto. Obiettivi? Con questa maglia spero di togliermi grandi soddisfazioni, De Rossi mi ha detto che il gruppo è tranquillo e fatto di brave persone. Ringrazio i Friedkin, sono orgoglioso di essere alla Roma».

Entro stasera, poi, la Roma dovrà anche consegnare la lista Uefa, con l’aggiornamento post-mercato. Dei tre nuovi acquisti, però, proprio Baldanzi e l’altro baby (Huijsen) dovrebbero restarne fuori. I due, infatti, non possono far parte della lista B – nonostante siano Under 21 – perché non hanno i due anni di appartenenza nel club e i posti liberati da Kumbulla e Belotti andranno ad Angelino e Azmoun, reintegrato. Da capire Kristensen, anche lui fuori, ma che potrebbe rientrare se il transfer balance lo permetterà. La Roma a settembre ha infatti inserito 20 giocatori nella lista A invece di 25. Il posto per il terzino danese ci sarebbe.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it