AS ROMA NEWS PORTO DOVBYK – Domani sera all’Estádio do Dragão, la Roma scenderà in campo contro il Porto per l’andata dei playoff di Europa League e gran parte dell’attenzione sarà su Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino, finora protagonista di una stagione con più ombre che luci, è chiamato a dare una svolta al suo rendimento e convincere tifosi e società della sua centralità nel progetto giallorosso, riporta Il Tempo.
Dovbyk, la grande occasione in Europa
Dovbyk arriva alla sfida dopo essere stato lasciato sorprendentemente in panchina nella semifinale di Coppa Italia contro il Milan, quando Ranieri gli aveva preferito Shomurodov dal primo minuto. Una scelta che aveva fatto rumore, soprattutto dopo che l’ucraino era rimasto fuori anche nel match di campionato contro il Napoli, dando l’impressione che il riposo fosse finalizzato proprio alla sfida di San Siro. In quell’occasione, entrato all’intervallo, Dovbyk era riuscito a segnare, riaccendendo per un momento le speranze di rimonta.
Domani, salvo sorprese, partirà titolare contro il Porto, in quello che rappresenta un vero esame di maturità. Con 13 reti all’attivo in stagione, di cui solo 2 in Europa League, il numero 11 romanista dovrà dimostrare di poter essere il riferimento offensivo della squadra anche a livello internazionale. Un bottino ancora modesto per un giocatore pagato 30,5 milioni di euro più bonus, con un accordo che porterà il Girona a incassare almeno 38,5 milioni complessivi.
Pellegrini in bilico, dubbio modulo
L’altra incertezza di formazione riguarda Lorenzo Pellegrini, che dopo essere stato rilanciato nel derby, è finito nuovamente ai margini nelle ultime settimane. Il capitano giallorosso si gioca una maglia con Pisilli – in caso di un 3-5-2 più coperto – ed El Shaarawy, che garantirebbe una Roma più offensiva con il 3-4-2-1.
Intanto, nella rifinitura di oggi pomeriggio verranno sciolti gli ultimi dubbi, ma i rientri di Paredes e Hummels dal primo minuto sembrano sicuri.
Rensch ko, salta anche Parma
Chi invece non partirà per il Portogallo è Devyne Rensch, alle prese con un lievissimo stiramento all’adduttore destro. L’olandese, inserito nella nuova lista UEFA insieme a Nelsson e Gollini, salterà anche il match di campionato contro il Parma, con l’obiettivo di recuperare per il ritorno di giovedì prossimo all’Olimpico.
Con una trasferta insidiosa e un avversario temibile come il Porto, la Roma avrà bisogno di una prestazione solida e concreta. E per Dovbyk, sarà l’occasione perfetta per dimostrare di essere l’attaccante giusto su cui puntare anche in Europa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA