Rassegna stampa
Roma, due colpi: Mayoral è fatta, Smalling ai dettagli
CALCIOMERCATO ROMA MAYORAL SMALLING – Due trattative praticamente chiuse in meno di 24 ore. Nel blitz londinese di due giorni fa, il Ceo Guido Fienga ha sbloccato la trattativa infinita con il Manchester United per Smalling, che dopo tanta attesa potrà tornare a vestire il giallorosso, riferisce il Corriere della Sera.
Ieri Jozo Palac, l’intermediario che ha seguito tutta l’operazione, è atterrato nella Capitale per sistemare gli ultimi dettagli con l’agente del calciatore, James Featherstone: sarà un passaggio a titolo definitivo, la Roma pagherà 15 milioni più bonus mentre Smalling firmerà un quadriennale da 3 milioni netti a stagione (più bonus). Il difensore è atteso a Roma nelle prossime ore per la firma.
Non ci sarà a Udine ma tornerà a disposizione di Fonseca dopo la pausa, e farà il suo (secondo) esordio in giallorosso il 18 all’Olimpico contro il Benevento. Lo United vuole inserire nell’operazione il ventiduenne terzino olandese Timothy Fosu-Mensah (e non il portoghese Diogo Dalot come voleva Fonseca) e per questo dettaglio da mettere ancora a punto non c’è stata l’ufficializzazione di Smalling.
Sempre ieri si è sbloccata un’altra operazione, che solo un paio di giorni fa sembrava tramontata: quella con il Real Madrid per Borja Mayoral. Il trasferimento dell’attaccante classe ’97 era stato bloccato da Zidane, ma Jovic ha rifiutato tutte le destinazioni e il Real ha dovuto cambiare strategia. Mayoral invece ha mostrato un grande entusiasmo nell’accettare la Roma.
Sarà il vice-Dzeko, ma si giocherà le sue possibilità per giocare al posto o anche insieme al bosniaco. Il suo agente Alejandro Camano e l’intermediario Davide Lippi ieri erano a Trigoria per chiudere l’operazione. Arriverà in prestito biennale (ha rinnovato con il Real fino al 2023), con diritto di riscatto che si trasformerà in obbligo dopo un certo numero di presenze: sarà un’operazione da 15 milioni di euro se completata dopo un anno e da 20 milioni se dopo due. Lo spagnolo oggi sarà a Roma per le visite mediche.
Nel viavai di procuratori che si sono aggirati dalle parti di Trigoria, da segnalare anche la presenza di Mino Raiola. Ufficialmente per parlare del rinnovo contrattuale di Calafiori (con complicato adeguamento dello stipendio), ma probabilmente anche per cercare di trovare una sistemazione ad un altro suo assistito, Justin Kluivert, finito fuori dai radar di Fonseca.
Non è escluso che si sia parlato di nuovo di Armando Izzo, operazione che potrebbe chiudersi nelle ultime ore di mercato se la Sampdoria dovesse concludere per Federico Fazio. Con un piede fuori da Trigoria c’è anche Coric, ceduto in prestito al VVV Venlo, squadra olandese che milita in Eredivisie. Bruno Peres, infine, potrebbe finire al Cagliari, che è pronto ad offrirgli un contratto triennale.
Oggi alle 13 a Nyon (dalle 12.45 su Sky Sport 24 e Sky Sport Football, live streaming su skysport.it.) sorteggi di Europa League: la Roma sarà in prima fascia come il Napoli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA