Rassegna stampa
Roma, Dzeko sicuro: vuole restare. Vertice con Fienga per decidere il futuro
CALCIOMERCATO ROMA DZEKO – Sarà un mercato fatto soprattutto di scambi, quello della Roma. Non solo per volontà della società giallorossa ma anche per un calcio mercato, il primo in pieno Covid, in cui gireranno molti meno soldi rispetto al passato. Il cambio di proprietà (dopo la Roma, Pallotta sta per cedere la sua quota dei Boston Celtics e incasserà 2.8 miliardi di dollari), consentirà di trattenere i calciatori più importanti nella rosa: Zaniolo («Spero in una grande stagione con la Roma, una società molto ambiziosa», ha dichiarato suo padre Igor al sito «tuttomercatoweb.com») e Pellegrini, mentre Edin Dzeko presto avrà un incontro con il ceo Guido Fienga per decidere il suo futuro.
Piace (tanto) alla Juventus e all’Inter, lui vuole rimanere ma la Roma davanti ad un’offerta importante – sopra ai 10 milioni – e se non spalmerà il suo ricco ingaggio da 7.5 milioni di euro netti a stagione, potrebbe decidere di rinunciare al suo capitano.
Quasi tutto il mercato romanista, come detto, sarà fatto di scambi. Alcuni sono già in piedi, altri sono ancora in fase embrionale e potrebbero concretizzarsi quando la stagione – la Roma si radunerà il 27 a Trigoria – sarà già iniziata. Con il Napoli si ragiona da tempo allo scambio tra Cengiz Under e Milik, con conguaglio di 15 milioni in favore della società di De Laurentiis: la trattativa, in questi termini, è però legata al destino di Dzeko, perché difficilmente il polacco potrà arrivare se Edin sarà ancora giallorosso.
Con il Napoli ci sono in ballo altre potenziali trattative in cui, però, non entrerà Veretout, considerato incedibile dal tecnico giallorosso Fonseca. Si era parlato di uno scambio di prestiti tra i portieri Pau Lopez e Meret, per il momento tramontato. Lo stesso tipo di operazione potrebbe essere messa in piedi con il Torino per Sirigu, anche se ieri l’agente dello spagnolo ha frenato su una sua partenza. «Pau rimane a Roma, è felice e nessuno della società ha mai parlato di cessione, anche se ha offerte da Inghilterra, Spagna e Germania».
Alessandro Florenzi potrebbe finire all’Atalanta (per Gollini), alla Fiorentina (la Roma ha chiesto informazioni per Castrovilli) ma anche alla Juventus, pronta a mettere sul piatto ancora una volta Rugani e interessata anche a Kluivert. Per l’olandese in Inghilterra si è parlato di Manchester United, con cui i giallorossi stanno provando a chiudere per il difensore Chris Smalling.
Si è un po’ arenata ma è sempre in piedi, infine, la trattativa per il centrocampista uruguaiano (ex Sampdoria) Torreira dell’Arsenal, dove finirebbe Diawara.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA