Connect with us

Rassegna stampa

Roma-Dzeko, tutto da ricostruire. Ma ora spunta il Barcellona

Published

on

CALCIOMERCATO ROMA DZEKO BARCELLONA – Roma-Juventus non può non essere la partita di Edin Dzeko. Contro i bianconeri, il 30 agosto del 2015, esordì all’Olimpico segnando il primo dei suoi 106 gol giallorossi, a pochi minuti dalla fine, saltando in faccia a Chiellini e schiacciando di testa la palla alle spalle di Buffon. La corsa sotto la Sud fu il primo abbraccio con i tifosi, che poi avrebbero imparato ad amarlo. Domenica sera per il centravanti bosniaco si chiuderà il cerchio. Avrebbe potuto giocare questa partita con la maglia numero 9, bianconera e non giallorossa, se solo l’affare-Milik con il Napoli non fosse stato così complicato.

Un addio annunciato, il terzo dopo i falliti tentativi di cessione al Chelsea prima e all’Inter esattamente un anno fa. Ma forse non tutto ancora è stato scritto, visto che dalla Spagna parlano di un interesse del Barcellona per Dzeko al posto di Suarez (e lui, per risposta, ha messo un “live” su Instagram).

Le parole del Ceo Guido Fienga di alcune settimane fa («Rimarrà il capitano della Roma finché lo vorrà») hanno spostato sulle sue spalle la responsabilità di un trasferimento, la panchina di Verona, dopo che Fonseca alla vigilia lo aveva annunciato in campo, e il suo mancato ingresso, hanno contribuito a creare qualche crepa con una parte della tifoseria, che si è sentita tradita dal suo capitano. Dzeko in questi giorni è rimasto in silenzio, ma il suo umore non è quello dei tempi migliori. Ci è rimasto male per il fatto che siano stati messi in dubbio la sua professionalità e il suo attaccamento alla Roma, che pensava di aver dimostrato nei suoi cinque anni in giallorosso.

Il rapporto con Paulo Fonseca, poi, è da ricostruire: si è deteriorato dopo l’eliminazione in Europa League e le dichiarazioni polemiche del centravanti nei confronti del tecnico. Ci sarà tempo per ricucire lo strappo, magari aiutandosi con i gol, che sono la cosa che gli riesce meglio. Segnare alla Juventus potrebbe essere un buon modo per ricominciare.

Ad aiutarlo, oltre a Mkhitaryan e Pedro (sarà presentato oggi in conferenza stampa), presto potrebbe arrivare un nuovo attaccante: Borja Mayoral, classe ‘97 di proprietà del Real Madrid con il contratto in scadenza il 30 giugno 2021. La Roma vorrebbe prenderlo in prestito con diritto di riscatto (ma in questo caso dovrebbe rinnovare per un anno col Real) mentre gli spagnoli vorrebbero cederlo a titolo definitivo: era stato già trattato dalla Lazio a 12 milioni.

Advertisement

Dopo la sconfitta 3-0 a tavolino col Verona comminata per un errore nella presentazione delle liste, proseguono i problemi della Roma con la giustizia sportiva. Il tribunale nazionale federale ieri ha inibito per 30 giorni il Ceo della Roma, Guido Fienga, e squalificato per 20 giorni il medico Massimo Manara per la vicenda del mancato distanziamento sociale durante la trasferta di Napoli del 5 luglio scorso. La Roma farà ricorso.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨
Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it