Bryan Cristante

La Roma stagione 2021-2022 non ha certo brillato per il rendimento nei big match: 6 sconfitte (2 contro Milan e Juve, una contro Lazio e Inter), un pareggio (contro il Napoli) e una sola vittoria (contro l’Atalanta). Poco. Troppo poco, scrive il Corriere della Sera.

Sabato prossimo (fischio d’inizio alle 18, diretta tv su Dazn) passerà dall’Olimpico l’ultimissimo treno per la zona Champions e la buona notizia è proprio che l’Atalanta è l’unica big che la Roma è riuscita a battere. E anche nettamente: 4-1 a Bergamo, con doppietta di Abraham e gol di Zaniolo e Smalling.

Una gara quasi perfetta che ha visto la Roma colpire negli spazi lasciati da un avversario che è sempre disposto a rischiare qualcosa pur di giocare sempre un calcio aggressivo e propositivo. Un’Atalanta in gran forma, come dimostrato dal 4-0 inflitto alla Sampdoria, anche se Gasperini ha perso Toloi (squalificato dal Giudice sportivo) e quasi sicuramente Malinovskyi, che si è fermato durante il riscaldamento per un problema al polpaccio.

In Roma-Atalanta, però, gli assenti contano un pochino meno che per altre squadre. I bergamaschi sono infatti la squadra che – insieme a Inter e Udinese – ha ottenuto più gol dai suoi giocatori entrati dalla panchina: 9. Per l’esattezza: 2 Malinovskyi, uno Ilicic, Miranchuk, Muriel, Pasalic, Pessina, Piccoli (ora al Genoa) e Zapata. La Roma è al quarto posto di questa particolare classifica con 8 gol: 2 El Shaarawy e Felix, uno Bove, Cristante, Shomurodov e Volpato.

Detto questo, è lapalissiano che il rendimento degli undici titolari resta la base irrinunciabile per il successo. Ma chi saranno gli undici scelti da Mou per la sfida? A oggi lo Special One ha ampia scelta, visto che non ha squalificati e che a Spezia ha recuperato, almeno per la panchina, Ibanez. Nella partita di andata ha scelto il 3-5-2, con Abraham-Zaniolo coppia d’attacco. L’assente di peso era Pellegrini, che a Spezia ha fallito come tutti alcune occasioni clamorose ma è apparso in netta crescita.

Ieri la squadra è tornata ad allenarsi dopo la vittoria al fotofinish di domenica. Assenti Felix e Sergio Oliveira, sempre alla prese con allenamenti differenziati Spinazzola. Ha lavorato con il gruppo, invece, Nicolò Zaniolo nonostante la microfrattura al naso dovuta al calcio preso in pieno volto, da Maggiore, che ha portato al calcio di rigore poi trasformato da Abraham. La presenza di Zaniolo non è in discussione. Dovrà decidere Mourinho se da titolare o in panchina.

Come hanno detto in tanti, giocando sulle parole, Zaniolo contro lo Spezia «ci ha messo la faccia». Sempre rigorosamente anonimi, invece, sono i leoni che, come testimoniato dalla sorella Benedetta su Instagram, hanno rivolto insulti e minacce al romanista nei bagni della scuola frequentata dalla ragazza, il liceo linguistico Mazzini in Liguria.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨