Connect with us

Rassegna stampa

Roma e il caso plusvalenze: aperto un fascicolo dalla Procura Federale, indagini in corso

Published

on

AS ROMA NEWS PROCURA FIGC PLUSVALENZE – La Procura Federale ha aperto un fascicolo sulla Roma per un’indagine legata alle plusvalenze, dopo il rinvio a giudizio dell’ex presidente James Pallotta e di cinque ex dirigenti giallorossi. L’inchiesta, condotta dalla Procura di Roma, riguarda operazioni finanziarie effettuate tra il 2018 e il 2020, con possibili riflessi sui bilanci societari fino al 2022, riporta La Gazzetta dello Sport.

Le accuse e l’indagine in corso

Pallotta e gli ex dirigenti coinvolti – tra cui Umberto Gandini, Guido Fienga, Mauro Baldissoni, Francesca Malknecht e Filippo Francia – sono accusati di falso in bilancio e violazione del Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria. Secondo l’accusa, la Roma avrebbe contabilizzato plusvalenze per un valore di 60 milioni di euro, mentre il valore reale sarebbe stato di 39 milioni.

L’apertura del fascicolo da parte della Procura Federale segue la stessa procedura già vista con il Napoli, ma al momento non è certo che la Roma verrà deferita. La giustizia sportiva, infatti, ha già affrontato casi simili nel 2022, quando tutti gli undici club coinvolti in un processo per plusvalenze vennero assolti sia in primo che in secondo grado, ribadendo che il valore di un calciatore è una stima soggettiva.

Possibili sviluppi e tempistiche

A differenza del Napoli, la Roma non è mai stata oggetto di giudizio per questioni legate alle plusvalenze, quindi al momento non ci sarebbero elementi tali da giustificare l’apertura di un procedimento disciplinare. Tuttavia, la Procura Federale sta monitorando la situazione e potrebbe prendere provvedimenti qualora emergessero nuovi dettagli.

Le indagini dovrebbero concludersi entro la fine di aprile, ma per il momento è la giustizia ordinaria a preoccupare più di quella sportiva. Se l’inchiesta dovesse portare a sviluppi significativi, la Roma potrebbe affrontare conseguenze di natura amministrativa, mentre un eventuale impatto sulla classifica sembra al momento improbabile.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it