Rassegna stampa
Roma e Lazio evitano il derby europeo: obiettivo quarti di Europa League

AS ROMA NEWS ATHLETIC BILBAO – La tensione di un doppio derby europeo è stata scongiurata, almeno per ora. Roma e Lazio, le due squadre capitoline rimaste in corsa in Europa League, hanno evitato l’incrocio agli ottavi di finale, ma la possibilità di un’epica finale tutta romana a Bilbao resta ancora in piedi. Il sorteggio di Nyon, oltre ad allontanare lo spettro di una stracittadina dagli esiti imprevedibili, ha dato alle due formazioni l’opportunità di proseguire il proprio cammino europeo, accumulando punti preziosi nel ranking UEFA e mantenendo alto il nome del calcio italiano, riporta La Gazzetta dello Sport.
Roma, ostacolo Athletic Bilbao: sfida di ritorno al San Mamés
Alla squadra di Claudio Ranieri è toccato un avversario tutt’altro che semplice: l’Athletic Bilbao, una delle rivelazioni della Liga spagnola. I giallorossi ritroveranno i baschi dopo il pareggio per 1-1 all’Olimpico nella prima fase della competizione, ma questa volta si giocherà su due gare. Il ritorno sarà al San Mamés, un campo storico e infuocato, che ospiterà anche la finalissima del 21 maggio.
Il tecnico giallorosso ha commentato così il sorteggio: “La sfida col Bilbao è una delle più affascinanti per chi fa questo mestiere. È una squadra che ho affrontato diverse volte quando allenavo in Spagna. Giocare nel loro stadio, con la loro storia e senso di appartenenza, non è mai facile. È una realtà molto forte, ma noi faremo di tutto per andare avanti nella competizione.”
In caso di passaggio del turno, per la Roma potrebbe profilarsi un’altra sfida carica di emozioni: il possibile incrocio con il Fenerbahce di José Mourinho ai quarti di finale. E guardando ancora più avanti, in semifinale potrebbe esserci lo scontro con il Manchester United, una delle big di questa Europa League.
Problema Olimpico in caso di qualificazione ai quarti
Se sia la Roma che la Lazio dovessero superare gli ottavi, potrebbe sorgere un problema di calendario. Entrambe le squadre avrebbero diritto a disputare la gara di ritorno dei quarti di finale all’Olimpico, ma il regolamento UEFA vieta che due squadre della stessa città giochino in casa nella stessa settimana.
In tal caso, la UEFA potrebbe decidere di:
- Effettuare un sorteggio per stabilire chi giocherà il ritorno in casa.
- Spostare una delle due partite in un altro stadio neutro.
- Optare per una soluzione d’emergenza, ancora da definire.
Obiettivo Bilbao, ma prima c’è da superare gli ottavi
Roma e Lazio hanno scansato il derby agli ottavi, ma il tabellone lascia aperto lo scenario di una finale tutta romana a Bilbao. Prima, però, ci saranno due ostacoli da superare: Athletic Club per i giallorossi e Viktoria Plzen per i biancocelesti. Entrambe le sfide si preannunciano complicate, e come ha sottolineato Ranieri, nulla sarà una passeggiata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA