Rassegna stampa
Roma & Everton, la multiproprietà fa discutere i tifosi
AS ROMA NEWS FRIEDKIN EVERTON – La notizia dell’interessamento del gruppo Friedkin nei confronti dell’Everton non poteva non avere ripercussioni sul tifo giallorosso. E poiché la proprietà americana non ha ancora messo tutti d’accordo, le reazioni, soprattutto sui social, sono delle più disparate, scrive il Corriere della Sera.
Si va da «speriamo di riuscire a costruire una partnership prestigiosa, in cui però dovrà essere sempre la Roma la cosa più importante» a «magari dopo aver acquistato l’Everton cederanno la Roma e arriverà una proprietà più ricca». Escludendo gli estremi, resta nella maggior parte dei tifosi il timore che la Roma possa perdere la centralità negli interessi dei Friedkin, nonostante siano arrivate rassicurazioni da Lina Souloukou.
La Ceo pochi giorni fa ha ribadito la volontà della proprietà americana: «La Roma resterà sempre il gioiello della corona, trattandosi di un club storico caratterizzato da una tifoseria appassionata e da un legame indissolubile che lega la città al club. La Roma punta a occupare una posizione sempre più rilevante nell’elite del calcio europeo e italiano».
Se la scalata dei Friedkin, già proprietari del Cannes in Francia, dovesse andare in porto, cosa non scontata visto che la concorrenza è tanta, si potrebbe cominciare a parlare di «gruppo Roma», che comunque non sarebbe l’unica squadra in Italia e in Europa ad avere una proprietà che è a capo anche di altri club.
Joey Saputo, ad esempio, è presidente del Bologna e proprietario del Montreal. Red Bird, il fondo che detiene la proprietà del Milan, possiede anche il Tolosa mentre 777 Partners, la holding americana che si è ritirata dall’acquisto dell’Everton, è proprietaria del Genoa ma anche di Standard Liegi, Red Star FC di Parigi, Hertha Berlino, Vasco de Gama e di una parte del Siviglia. La famiglia Pozzo controlla da moltissimi anni l’Udinese e il Watford, mentre Aurelio De Laurentiis possiede Napoli e Bari.
Recentemente il Palermo è entrato a far parte del «City Football Group» che comprende Manchester, Girona e molti altri club in giro per il mondo. Il Padova è sotto il controllo del proprietario di Lens e Millonarios mentre l’americano Robert Platek controlla Spezia e i portoghesi del Casa Pia. I Friedkin (e i tifosi della Roma), quindi, sarebbero in ottima compagnia.
Il problema è che la Uefa non ammette nella stessa Coppa due squadre controllate dalla stessa proprietà. Ma a questo, semmai, si penserà in futuro.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA