Andrea Belotti

CALCIOMERCATO AS ROMA BELOTTI FELIX CREMONESE – Felix libera Belotti. Si è sbloccato ieri il mercato degli attaccanti della Roma, con il ghanese che entro oggi diventerà ufficialmente un giocatore della Cremonese. Più o meno contestualmente l’ex centravanti del Torino si vestirà di giallorosso, scrive il Corriere della Sera.

Ieri c’è stata la definitiva accelerata da parte della Cremonese: alla Roma andranno 6 milioni di euro più 3 di bonus e una percentuale (il 10%) sulla futura rivendita. L’attaccante ghanese guadagnerà circa 600 mila euro a stagione. La sua cessione ha dato il definitivo via libera all’arrivo di Andrea Belotti: il Gallo ha aspettato la Roma per alcune settimane, avendo raggiunto da tempo un accordo di massima per un triennale a circa 3 milioni di euro a stagione che è stato perfezionato ieri da Pinto e dal suo procuratore.

Belotti, che ha rifiutato Nizza, Monaco, Lazio e Galatasaray, diventando a prescindere un idolo dei tifosi, già oggi potrebbe essere nella Capitale. Se dovesse volerci qualche ora in più per la chiusura, potrebbe raggiungere i nuovi compagni domani direttamente a Torino, dove la Roma affronterà sabato (ore 18.30, arbitra Irrati) la Juventus.

Quasi sicuramente Belotti non sarà a disposizione in quello che per lui avrebbe il sapore di un derby, ma il suo arrivo offre a Mourinho delle soluzioni nel breve (visto l’infortunio di Zaniolo) e nel lungo termine. L’attaccante potrà infatti essere un sostituto di Abraham, ma anche un compagno di reparto nelle partite in cui ci sarà bisogno del doppio centravanti per sbloccare o recuperare il risultato. A Torino comincerà un tour de force che porterà la Roma a giocare 19 partite fino a metà novembre e per questo averlo a disposizione il prima possibile sarà fondamentale. Con Dybala e Abraham impegnati nel Mondiale, poi, da gennaio la sua presenza sarà ancora più importante.

Sempre nel reparto offensivo, entro la fine del mercato potrebbero uscire anche Kluivert (il tira e molla con il Fulham prosegue) e Shomurodov, sempre in quota Bologna. La cessione a titolo definitivo di Felix, infatti, potrebbe facilitare anche l’uscita dell’uzbeko: se prima la Roma aveva la necessità di cederlo a titolo definitivo, ora potrebbe prendere in considerazione una formula che non preveda l’obbligo di riscatto. Anche in prestito, un buon campionato farebbe risalire il suo valore di mercato, facilitando una vendita al termine della prossima stagione.

Sistemato l’attacco, l’attenzione di Tiago Pinto si sposta sul centrocampista. Ieri ci sono stati contatti con la Juventus per Zakaria, vecchio pallino del g.m. che già a gennaio aveva provato a prenderlo dal Borussia Moenchengladbach prima dell’intromissione della società bianconera. Ora la Juventus ha necessità di liberare una casella a centrocampo per fare posto a Paredes e, vista l’impossibilità di cedere Rabiot, potrebbe rinunciare a Zakaria. Non c’è però accordo sulla formula: la Roma vorrebbe il calciatore in prestito mentre la Juventus lo vorrebbe cedere con l’obbligo di riscatto fissato a 18/20 milioni. Winks e Allan sono stati offerti rispettivamente da Tottenham ed Everton, Tameze resta una pista così come Nandez. Dalla Francia scrivono di un interessamento della Roma per Diallo, difensore in uscita dal Psg.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨