Rassegna stampa
Roma, Friedkin jr e Fienga: il futuro comincia a Londra
NOTIZIE AS ROMA FIENGA – È ancora a Londra, per il momento, il cuore pulsante della Roma americana. Dove prima c’era Franco Baldini, consulente «particolare» di James Pallotta, ora c’è Ryan Friedkin, prossimo vicepresidente e diretta emanazione del padre Dan per la gestione operativa della società. Nella City oggi incontrerà l’a.d. Guido Fienga, l’unico della vecchia dirigenza uscito rafforzato, e ancora più legittimato nelle sue funzioni, dal passaggio di proprietà.
Non è un caso che sia stato l’unico nominato da Friedkin senior, nel comunicato di cessione della Roma. La missione di Fienga ha obiettivi finanziari, si discuterà delle modalità dell’aumento di capitale e del lancio dell’Opa, ma si parlerà anche delle strategie per l’immediato futuro. La stagione ripartirà tra pochi giorni, la squadra si ritroverà il 27 a Trigoria, non c’è ancora un direttore sportivo e si sta lavorando soprattutto sul mercato in uscita.
La società giallorossa ha fatto sapere che non c’è fretta e che la filosofia di Friedkin di «privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine, piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata» va applicata a tutte le componenti della società, e quindi anche al d.s. che sarà valutato con grande attenzione per non correre il rischio di sbagliare la scelta. Per questo, per il momento, Fienga continuerà a gestire tutto, appoggiandosi ad un paio di procuratori di fiducia: uno è Gabriele Giuffrida ma anche Mino Raiola avrà un ruolo importante, per portare avanti il mercato.
Non è escluso che nella trasferta londinese Fienga possa incontrare anche i rappresentanti dell’Arsenal, con cui è in piedi una trattativa sulla base di uno scambio tra Torreira e Diawara, e quelli dello United: sarebbe pronta, infatti, una nuova offerta per riportare Chris Smalling a Trigoria. Il difensore , che vuole solo la Roma, ha rifiutato la proposta del Newcastle e non vede l’ora di tornare a lavorare con Fonseca.
Esattamente il contrario di quello che vuole Schick, che dopo la bella stagione al Lipsia ha parecchio mercato in Germania: il Bayer Leverkusen avrebbe pronta un’offerta da 30 milioni di euro, cifra che consentirebbe alla Roma di fare addirittura una plusvalenza con la cessione del ceco. È caldo anche l’asse con la Juventus, con cui si profila la possibilità di un nuovo scambio che, come fu lo scorso anno per Spinazzola e Luca Pellegrini, consentirebbe ad entrambe le società di dare una sistemata ai conti: in ballo ci sono i nomi di Florenzi e Kluivert per la Roma, e quelli di Rugani, De Sciglio e Romero per la Juventus.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA