Rassegna stampa
Roma-Genoa: test di maturità per i giallorossi, Ranieri prepara novità tattiche
AS ROMA NEWS GENOA RANIERI PELLEGRINI – Domani sera la Roma torna all’Olimpico per affrontare il Genoa in una partita cruciale per il percorso dei giallorossi. Dopo il sofferto pareggio contro il Bologna, la squadra di Claudio Ranieri è chiamata a dimostrare solidità mentale e maturità tattica, cercando di capitalizzare i progressi fatti finora, riporta La Repubblica.
Pisilli titolare, Pellegrini in panchina: il capitano sul mercato
Claudio Ranieri, nella conferenza stampa della vigilia, ha lasciato intendere un possibile cambio di formazione con il ritorno al centrocampo a tre. Niccolò Pisilli, autore di buone prestazioni nelle ultime settimane, potrebbe essere schierato dal primo minuto, lasciando Lorenzo Pellegrini in panchina. Il capitano giallorosso resta un nome caldo sul mercato, con il suo agente al lavoro per trovare una nuova sistemazione: “Non credo che se ne vada, ma è una mia considerazione. Se dovesse arrivare un’offerta e lui volesse andare, allora faremo le nostre valutazioni,” ha dichiarato Ranieri.
Soulé resta, Ranieri punta su di lui
Sul fronte opposto, Matias Soulé sembra destinato a rimanere nella Capitale. Ranieri ha ribadito la fiducia nel giovane talento argentino: “Io credo molto in Soulé, è un giocatore per il futuro della Roma. Sta migliorando e avrà l’occasione per dimostrarlo.”
Una dichiarazione che chiude momentaneamente le porte a una sua possibile partenza nel mercato di gennaio.
Mercato: obiettivi e necessità
Il mercato della Roma continua a essere un tema centrale. I giallorossi sono alla ricerca di rinforzi, in particolare per il ruolo di terzino. Tra i nomi principali ci sono Devyne Rensch dell’Ajax e Davide Frattesi, ma Ranieri ha sottolineato la necessità di essere precisi nelle scelte: “Cerco un giocatore da Roma, per questa stagione e per quella che verrà. Voglio un esterno che possa giocare sia a destra che a sinistra, in grado di attaccare e difendere.”
Ranieri ha però evitato di entrare nei dettagli delle trattative in corso.
Attenzione alle ripartenze
Un altro tema caldo è la questione mentale e tattica della squadra, soprattutto nelle fasi di ripiegamento difensivo. La Roma è la squadra che ha subito più gol in ripartenza in questa Serie A, un dato che preoccupa il tecnico: “Attacchiamo con troppi uomini, e non lasciamo abbastanza sentinelle in difesa. Dobbiamo migliorare sulle preventive per evitare di essere scoperti.”
La partita contro il Genoa, allenato da Patrick Vieira, richiederà grande attenzione, visto lo stile di gioco pragmatico e la capacità dei liguri di chiudere gli spazi velocemente.
Obiettivo risalita
Con undici punti nelle ultime sei partite, la Roma punta a proseguire la sua risalita in classifica. Vincere contro il Genoa sarebbe un segnale importante per avvicinarsi alla zona Europa e consolidare la fiducia ritrovata. Ranieri lo sa bene e vuole vedere una squadra che combatta su ogni pallone: “Dobbiamo giocare con intelligenza tattica e determinazione. Voglio una Roma che renda fieri i suoi tifosi.”
La sfida dell’Olimpico rappresenta un altro passo nel percorso di crescita dei giallorossi, un test che potrebbe dire molto sulle ambizioni della squadra per la seconda metà della stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA