ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – Quel giorno Mazzone e Ranieri vinsero 3-1 all’Olimpico. Ma erano uno in panchina e l’altro in campo, con la maglia numero 2 del Catanzaro che superò la Roma il 4 marzo 1979: nona sconfitta nelle prime 20 giornate dell’ultimo campionato, 43 anni fa, in cui i giallorossi avevano subìto più degli attuali 8 ko, scrive il Corriere della Sera.
Mourinho, a 16 anni, aveva appena iniziato una modesta carriera da calciatore nelle giovanili dell’União Leiria allenata da papà Felix, che proprio quell’anno la portò per la prima volta nella «serie A» portoghese. Probabilmente nessuno dei due, padre e figlio, aveva mai sentito parlare di Palanca, che quel 4 marzo sbancò l’Olimpico con la sua unica tripletta in serie A (il primo gol lo firmò direttamente da calcio d’angolo); come fu unica, in 406 partite, l’espulsione quel pomeriggio del capitano giallorosso Santarini, che negli anni 80 chiuse poi la sua carriera proprio a Catanzaro.
Giagnoni aveva subìto 4 sconfitte sulla panchina giallorossa, le altre 5 erano state incassate da Valcareggi, subentrato a novembre, che poi salvò la Roma solo all’ultima giornata. Gli stessi 8 ko di Mourinho, che ha quindi eguagliato il record negativo degli ultimi 43 anni, erano arrivati nel 2012-13 con Zeman: che rimase in panchina per altre 3 partite, venendo esonerato dopo la nona sconfitta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA