AS ROMA NEWS ATALANTA EXPECTED GOL – Dal punto di vista tattico Roma e Atalanta sono due squadre che si trovano a loro agio quando possono lasciare il pallone agli avversari (il possesso medio dei giallorossi è del 47%, quello degli orobici del 45.5%) per agire poi in transizione. Se questo può essere atteso per una squadra di Mourinho, più sorprendente è vedere un atteggiamento del genere da parte dell’Atalanta.
Come riferisce il Corriere della Sera, la formazione di Gasperini registrava lo scorso anno un dato di possesso del 55%, quest’anno i nerazzurri hanno abbassato la loro prima linea di pressione, diventando più attendisti. Il loro indice PPDA è passato dal 9.87 dello scorso torneo all’11.53 di questo inizio di campionato (la Roma è passata dall’11.87 al 16.59).
Se aggiungiamo il dato relativo alla Build-up Disruption – che misura l’efficacia del pressing di una squadra sul palleggio avversario – notiamo come l’Atalanta sia passata dal +4.24% dell’anno passato al +0.82 di questo. La fase di riconquista atalantina resta comunque più efficace: 58 recuperi palla contro i 47 della Roma.
La Roma produce di più a livello offensivo (13.39 xG contro 9.80 dei rivali) anche se la percentuale di conversione è inferiore (8.42% per i giallorossi, 12.16% per gli uomini di Gasperini). Non a caso, la differenza fra expected goals (gol attesi) e reti realizzate è negativa per la Roma (-5.39) mentre l’Atalanta ha un saldo in linea con quanto prodotto (+0.20). Tutto questo, nonostante il fatto che l’Atalanta abbia costruito 85 azioni d’attacco contro le 67 della Roma.
Se guardiamo invece l’Indice di Pericolosità Offensiva (che misura la produzione totale in attacco di una squadra) il dato della Roma (62.5) è nettamente superiore a quello avversario (50.3).
Venendo allo stile di gioco, quello atalantino è più diretto. L’undici allenato da Gasperini, infatti, ha un tempo medio per azione offensiva di 7.19 secondi con 2,73 passaggi. La Roma invece registra un tempo di 9.29 secondi con 3,28 passaggi per sequenza offensiva. I giallorossi hanno finora creato 53 azioni da dieci o più passaggi, a fronte delle appena 25 dei bergamaschi. (dati: Sics data access, soccerment, Opta).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA