Chris Smalling

AS ROMA NEWS – Terza vittoria consecutiva, la Roma si gode il momento positivo e spera di proseguire il trend nelle prossime tre importanti partite prima della sosta delle Nazionali. Contro il Vitesse è arrivato un altro 1-0, con la rete di Sergio Oliveira siglata sugli sviluppi di una palla inattiva, scrive il Corriere dello Sport.

La Roma è in crescita, su questo non ci sono dubbi, ma adesso Mourinho spera anche di trovare gol dagli altri attaccanti: senza Abraham infatti il reparto offensivo della Roma ha lasciato molto a desiderare. In totale Zaniolo (4), Shomurodov (4), El Shaarawy (6), Felix (2) e Carles Perez (2) hanno realizzato in diciotto gol, contro i 20 realizzati da Abraham. Serve una scossa da parte dell’attacco, per non dipendere soltanto dal centravanti inglese e dai gol degli altri reparti. 

Per fortuna la Roma ha un’arma in più e sono le palle inattive, quelle che finalmente la squadra a differenza delle altre stagioni è riuscita a sfruttare portando gol e tanti punti in classifica. Mourinho dal primo giorno di ritiro ha spinto molto su questa soluzione, ha lavorato in allenamento per riuscire a concretizzare le numerose occasioni che durante la partita arrivano dai calci d’angolo, dalle punizioni dirette e quelle indirette. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La Roma ha realizzato ben 18 gol da palla inattiva tra campionato (14), Conference League (3) e coppa Italia (1). Numeri importanti, che hanno aiutato la Roma nella qualificazione alla fase finale della competizione europea e a risalire la classifica dopo un periodo di risultati altalenanti. Nel momento del bisogno è arrivato il calcio d’angolo, la punizione calciata direttamente in porta, o un assist da calcio piazzato che ha portato punti importantissimi per rimanere agganciati al treno Champions. 

Quattordici gol sono arrivati dagli sviluppi del calcio d’angolo, finalmente battuti bene dopo i tanti sprecati la scorsa stagione. Tanti gol dai difensori: tre di Ibañez, due di Smalling e uno di Kumbulla. Ai loro si aggiungono i tre del solito Abraham, poi uno a testa per Shomurodov e Cristante e, sugli sviluppi di un corner, i gol di Volpato, Bove e Sergio Oliveira. Due gol invece su calcio di punizione diretta realizzati splendidamente da Lorenzo Pellegrini contro Cagliari e Juventus.

Per finire le due reti su punizione indiretta, una realizzata da Cristante, l’altra invece a Bergamo da Smalling. I numeri confermano l’efficacia del lavoro di Mourinho per trovare gol con questa soluzione. Su 46 gol segnati in campionato, ben 14 sono arrivati da palla inattiva. Nessuno ha fatto meglio in Serie A: 12 realizzati dalla Sampdoria (che ha la percentuale più alta), 11 dall’Inter, 10 invece da Bologna, Udinese, Napoli e Milan. Aspettando gli altri attaccanti, la Roma ha un’arma in più per trovare gol preziosi anche in questo finale di stagione.  



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨