Connect with us

Rassegna stampa

Roma, i Friedkin immettono soldi freschi e l’indebitamento cala

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA INDEBITAMENTO – Arriva una buona notizia dai conti del club giallorosso, anche se i benefici sono legati a iniezioni di denaro fresco fatte nei mesi scorsi direttamente dalla proprietà (e cioè dai Friedkin) e non da un aumento del fatturato (il che sarebbe praticamente impossibile, di questi tempi di pandemia), riferisce la Gazzetta dello Sport.

Sta di fatto, però, che l’indebitamento finanziario netto adjusted della Roma è in netto calo ed ha vissuto una diminuzione di circa il 17% del totale, passando dai 299,757 milioni dello scorso 30 giugno ai 247,947 del 31 dicembre 2020, con una diminuzione in termini assoluti di 51,811 milioni di euro. Lo ha comunicato la Roma nella notte tra il 31 gennaio e il primo febbraio, su richiesta diretta della Consob.

È chiaro che i conti non siano ancora in sicurezza, con un indebitamento che resta evidentemente molto alto. Alla riduzione si è arrivati sostanzialmente tramite tre strade: 1) la conversione integrale del finanziamento soci in «riserva azionisti c/aumento di capitale»; 2) la riduzione dei debiti verso banche per finanziamenti di breve periodo (passati da 27,6 a 8,9 nel breve, con una riduzione di 18,7 milioni di euro): 3) nella maggiori disponibilità liquide (passate da 7,7 a 36,6). In calo, di conseguenza, anche l’indebitamento finanziario netto consolidato adjusted a medio/lungo termine, scesa da 274,5 a 269,5.

Nel documento si sottolinea anche come i debiti scaduti del gruppo siano pari a 23,580 milioni di euro, di cui 19,667 riconducibili alla Roma. Dei suddetti crediti scaduti 15 sono relativi agli oneri da corrispondere ad agenti e consulenti sportivi, con qualcuno di essi che ha anche posto in essere azioni per il recupero dei crediti stessi.

A conti fatti, dunque, attualmente i Friedkin detengono l’86,802% delle azioni della Roma (pari a 545.881.425 azioni ordinarie) ed entro il 31 dicembre prossimo devono concludere l’aumento di capitale da 210 milioni deliberato il 9 dicembre scorso.

Advertisement

Nel corso dei mesi scorsi il totale del finanziamento soci convertito in «riserva azionisti c/aumento di capitale» al 30 novembre era pari a 114,6 milioni di euro (a favore di Neep Roma Holding, la controllante del club), a cui vanno poi aggiunti i 40 milioni inseriti sempre in Neep da Romulus and Remus Investments. Infine sono stati sottoscritti due contratti di consulenza direzionale, commerciale ed informatica, il primo tra Roma Studio e TFGI Investments LLC, il secondo tra Socces SAS e TFGI Investments LLC, che prevedono un valore massimo totale di un milione.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it