Lorenzo Pellegrini

ULTIME NOTIZIE AS ROMA ABRAHAM PELLEGRINI – Se la difesa, con 10 gol al passivo, è la terza meno battuta del campionato (dopo Napoli e Milan), è l’attacco a preoccupare in casa romanista. Sono soltanto 18, infatti, i gol messi a segno dalla Roma in dieci partite di campionato e di questi solo due arrivano dai tre centravanti a disposizione di José Mourinho: Tammy Abraham, Eldor Shomurodov e Borja Mayoral, scrive il Corriere della Sera.

In realtà l’unico ad esultare in campionato è stato l’inglese (l’ultimo gol però risale al 23 settembre), mentre l’uzbeko e lo spagnolo non hanno dato alcun contributo in fatto di marcature. Un problema non da poco, finora ben nascosto dalla prolificità dei centrocampisti e dei difensori: anche a Cagliari le reti sono arrivate da Pellegrini, al suo ottavo centro stagionale (il quinto in campionato) e da Ibañez, al secondo gol dopo quello purtroppo inutile nel derby.

A mancare in maniera abbastanza clamorosa all’appello è finora Tammy Abraham, centravanti che la scorsa estate ha preso il posto di Edin Dzeko e arrivato dal Chelsea per 40 milioni di euro. L’inglese è partito bene con due gol (Salernitana e Udinese) e due assist nelle prime cinque giornate (più altre due reti in Conference), ma poi si è bloccato.

Le prestazioni sono state quasi tutte positive, al punto che il c.t. inglese Southgate lo ha richiamato in nazionale: proprio con la maglia dell’Inghilterra, dopo aver ritrovato il gol con Andorra, Abraham ha riportato un infortunio alla caviglia (contro l’Ungheria) che probabilmente ne sta condizionando il rendimento in questa fase della stagione.

È vero che il suo bottino sarebbe potuto essere maggiore se non avesse colpito finora sei tra pali e traverse («Qualcuno può rimuoverli», ha scherzato dopo la gara con l’Empoli), ma lo è altrettanto che le sue prestazioni sono in calo. Mourinho però lo reputa indispensabile, al punto che anche quando non è al massimo della forma, come alla vigilia della gara con la Juventus, lo manda in campo.

«Ci sono centravanti – le parole dello Special One – il cui apporto alla squadra è zero se non fanno gol e altri che possono essere i migliori in campo senza neanche segnare». Abraham, secondo il portoghese, fa parte della seconda categoria e per questo lo preferisce ai suoi rivali Shomurodov e Borja Mayoral, con lo spagnolo che dopo la gara di Bodø è finito nella lista degli epurati e probabilmente a gennaio lascerà la Capitale.

L’uzbeko, dopo una buona partenza con gol all’esordio in Conference League, ha visto lentamente ridimensionare il proprio spazio e, per recuperare, dovrà rimboccarsi le maniche se non vorrà scivolare indietro nelle gerarchie: a Cagliari, ad esempio, il portoghese gli ha preferito il giovanissimo Felix.

Per Shomurodov in questo periodo le cose non vanno bene nemmeno fuori dal campo. Ieri è stato protagonista, suo malgrado, di un caso social. Da un account Twitter che portava il suo nome, infatti, sono partiti dei vergognosi attacchi a Josh Cavallo, giocatore dell’Adelaide United che ha fatto coming out: la Roma ha precisato che «Shomurodov non ha mai avuto un account ufficiale su Twitter».



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨